Cupra Formentor VZ5 BAT, edizione in 500 esemplari

39

Cupra Formentor VZ5 BAT, edizione speciale in soli 500 esemplari, arriva in Italia e arricchisce la gamma del Suv Coupé del costruttore iberico. L’ultima nata della linea integra una varietà di dettagli esterni e interni che ne esaltano il carattere emozionale ad alte prestazioni. “È un’auto straordinaria dal design espressivo. Rappresenta un’ulteriore evoluzione per i veicoli a combustione del brand – afferma Sven Schuwirth, coo di Cupra -. I nuovi elementi esterni di design nero su nero ne esaltano la sportività mentre gli interni, più scuri, rendono l’esperienza di guida ancora più emozionante“. La Formentor VZ5 BAT arricchisce il design esterno con scelte stilistiche inedite, a partire dal colore metallizzato Nero Midnight e dai cerchi in lega neri da 20”. I mancorrenti sul tetto e la calandra – cornice compresa – presentano una finitura nera lucida, i gusci degli specchietti laterali sono realizzati in fibra di carbonio, sempre di colore nero, così come le rifiniture dell’estrattore posteriore e dei 4 terminali di scarico (Cerakote).

Cupra Formentor VZ5 BAT

forbes

I fari Matrix Led, il logo Cupra sulla parte anteriore e posteriore e il lettering della casa cromato in scuro sul retro aggiungono un ulteriore tocco distintivo. All’interno la Limited Edition mantiene la sportività che contraddistingue Formentor, integrando alcuni nuovi elementi che ne esaltano il carattere deciso. Non appena il conducente si accomoda sui sedili avvolgenti e sportivi (CUP Bucket in pelle nera) di serie e impugna il volante racing con il logo Cupra, scopre l’unicità di questa versione, esaltata da particolari come le cornici cromate nere, che delimitano sia le bocchette dell’aria che la console centrale, e dal sistema di navigazione con display touch da 12”. Con la una produzione limitata a 500 unità, la versione VZ5 BAT di Formentor diventa la più esclusiva del modello. Il prezzo di listino è di 78.000 euro, chiavi in mano. Cupra è un brand contemporaneo e non convenzionale che unisce emozione, elettrificazione e prestazioni per ispirare il mondo dell’automotive a partire dalla sua base di Martorell (Barcellona) dove è stato lanciato nel 2018 insieme alla divisione racing. Vuole dimostrare che elettrificazione e sportività possono essere un binomio perfetto. Nel 2022 il brand ha raggiunto nuove vette con oltre 150.000 veicoli consegnati.

Cupra Formula E

Ogni lancio di un nuovo modello ha segnato una pietra miliare nella definizione del carattere del marchio, con un design stimolante e originale: Ateca è un modello unico nel suo segmento, Leon è la prima proposta elettrificata del costruttore spagnolo grazie a un motore ibrido plug-in, Formentor è stato sviluppato esclusivamente dal brand ed è il suo veicolo più venduto fino a oggi e Born ha rappresentato il debutto nel 100% elettrico della casa automobilistica. Cupra è inoltre partner ufficiale automotive e mobilità del FC Barcelona, premium sponsor del World Padel Tour e sponsor ufficiale dell’eSports Club Finetwork KOI. È l’unica maison automobilistica a partecipare alle competizioni di Extreme E e Formula E. La Cupra Tribe è composta da una squadra di ambassador che vogliono essere la forza trainante del cambiamento. Tra i suoi membri ci sono lo street artist TV Boy, i vincitori della medaglia d’oro alle Olimpiadi Adam Peaty, Melvin Richardson e Saúl Craviotto, il portiere tedesco Marc ter Stegen e la calciatrice due volte vincitrice del Ballon d’Or e del Best FIFA Award Alexia Putellas. (In collaborazione con Style Legends)