Norda Foppapedretti resta in corsa per la finale scudetto

491

Volley vietato ai deboli di cuore, verrebbe da dire assistendo a partite come quella disputata al PalaNorda stracolmo in ogni ordine di posto, che ha visto Norda Foppapedretti Bergamo a un passo dal terminare la propria avventura stagionale e scucire lo scudetto dalla maglie. Invece, con un finale incredibile, le rossoblu riescono a riacciuffare Villa Cortese che al tie-break aveva guadagnato tre match ball e imporsi al termine dei uno dei confronti più emozionanti di sempre. Per ritrovare qualcosa di simile bisogna andare a otto stagioni fa, quando nella finale playoff scudetto contro Asystel Novara le rossoblu riuscirono ad annullare i match ball che avrebber regalato il titolo alle piemontesi e costruire una clamorosa vittoria nelle partite successive.

La Gara 2 di Semifinale Scudetto tra Norda Foppapedretti e MC Carnaghi Villa Cortese si è conclusa con un 3-2 che rimette la situazione in parità e rimanda tutto allo spareggio in programma PalaBorsani di Castellanza, mercoledì 4 aprile alle 20.30, che vale il passaggio alla Finale Scudetto. Le rossoblu di Mazzanti hanno iniziato alla grande, imponendosi nettamente nel primo set e dando l’impressione di poter disporre delle avversarie, che invece sono rientrate in partita nella seconda frazione, decisamente più equilibrata e interminabile, caratterizzata da molti errori su entrambi i fronti. Alla fine Villa Cortese è riuscita a mettere a segno lo spunto vincente e riaprire il match. Piccinini e compagne hanno ritrovato la determinazione nel terzo set, ma dovuto fare i conti con i colpi di Guiggi nel quarto set. Al tie-break le rossoblu sembravano non averne più quando, sul 2-7, si sono riportate sotto con quattro punti consecutivi. Villa Cortese ha ripreso il largo fino ad avere a disposizione tre palle per chiudere il match e accedere alla finale scudetto. Quindi il ruggito delle campionesse, più che mai intenzionate a difendere il loro tesoro.

forbes

Norda Foppapedretti Bergamo-MC Carnaghi Villa Cortese 3-2

(25-18 29-31 25-19 20-25 17-15)
Norda Foppapedretti Bergamo: Nucu 7, Signorile, Quaranta 23, Gabbiadini n.e., Diouf 4, Merlo (L), Di Iulio 6, Ruseva n.e., Piccinini 19, Arrighetti 14, Vasileva 7, Serena 3.
Allenatore: Mazzanti
MC Carnaghi Villa Cortese: Carocci (L) n.e., Stufi,  Berg 2, Pavan 28, Guiggi 13, Cruz 14, L. Bosetti 9, Pincerato, Barborkova n.e., C. Bosetti 9, Wilson 7, Puerari (L).
Allenatore: Abbondanza
Arbitri: Nunzio Caltabiano di Catania e Alessandro Tanasi di Noto (Sr)
Durata Set: 23’, 34’, 24’, 27’, 21’
Battute Vincenti: Bergamo 2, Villa Cortese 1
Battute Sbagliate: Bergamo 10, Villa Cortese 10
Muri: Bergamo 14, Villa Cortese 19