La corsa per le Olimpiadi vedrà anche due atlete del Volley Bergamo 1991. Il commissario tecnico Julio Velasco ha convocato Giulia Gennari e Stella Nervini nella Nazionale Italiana di pallavolo femminile per la Nations League, competizione che deciderà gli ultimi posti per Parigi 2024.
La palleggiatrice parmense e la schiacciatrice milanese sono state inserite nelle 30 atlete che saranno schierate a partire dalle prime partite in programma ad Ankara (Turchia) dal 14 al 18 maggio.
Insieme a loro saranno presenti Paola Egonu, Monica De Gennaro, Sarah Fahr e Caterina Bosetti che torneranno a vestire la maglia azzurra dopo l’esclusione nel torneo preolimpico, mentre sono state confermate Ekaterina Antropova, Myriam Sylla, Elena Pietrini, Marina Lubian e Anna Danesi.
Assenti invece la bergamasca Ofelia Malinov così come Cristina Chirichella e Beatrice Parrocchiale che difficilmente rientreranno in corsa in caso di qualificazione per i Giochi Olimpici Estivi.
Come confermato anche dallo stesso Velasco qualche settimana, il rientro delle big avverrà a partire dalla seconda fase in programma a Macao dal 29 maggio al 2 giugno.
Prima l’Italia dovrà affrontare ad Antalya (Turchia) dal 14 al 18 maggio Polonia, Germania, Bulgaria e Turchia prima di volare nell’Estremo Oriente per confrontarsi con Francia, Repubblica Dominicana, Brasile e Cina. A decidere i posti per la Final Eight prevista a Bangkok (Thailandia) dal 20 al 23 giugno ci sarà l’ultimo appuntamento dei gironi a Fukuoka (Giappone) dove la formazione tricolore sfiderà dall’11 al 16 giugno Canada, Corea del Sud, Stati Uniti e Serbia.
A quel punto si chiuderanno le qualificazioni per i Giochi e scopriremo se l’Italia potrà cercare di conquistare quell’oro che manca nel nostro palmares oltre ad avere conferma chi saranno le atlete destinare a guidare la squadra.
La lista delle 30 convocate
Palleggiatrici: Carlotta Cambi, Francesca Bosio, Alessia Orro, Giulia Gennari.
Schiacciatrici: Alice Degradi, Caterina Bosetti, Elena Pietrini, Stella Nervini, Myriam Sylla, Rebecca Piva, Loveth Omoruyi, Martina Bracchi, Gaia Giovannini.
Centrali: Marina Lubian, Linda Nwakalor, Anna Danesi, Alessia Mazzaro, Sara Bonifacio, Sarah Fahr, Yasmina Akrari, Emma Graziani, Benedetta Sartori.
Opposti: Sylvia Nwakalor, Paola Egonu, Camilla Mingardi, Ekaterina Antropova.
Liberi: Ilaria Spirito, Monica De Gennaro, Eleonora Fersino, Ilenia Moro.