World Relays, Roberto Rigali e Alessia Pavese si preparano a guidare l’Italia nella 4×100 metri

L'atleta cresciuto alla Bergamo Stars Atletica e la 25enne di Villa di Serio saranno al via della staffetta veloce.

35

Le World Relays rappresentano un test importante per Roberto Rigali e Alessia Pavese in vista delle Olimpiadi Estive di Parigi 2024.

Il velocista cresciuto nella Bergamo Stars Atletica e la 25enne di Villa di Serio sono pronti a guidare l’Italia nel “Mondiale delle staffette” in programma il 4 e il 5 maggio a Nassau (Bahamas) con l’obiettivo di trovare la quadratura nella 4×100 in vista dell’appuntamento a cinque cerchi.

forbes

Il carabiniere bresciano verrà con ogni probabilità schierato nuovamente in prima frazione in compagnia di Marcell Jacobs (Fiamme Oro Padova), Lorenzo Patta e Filippo Tortu (Fiamme Gialle) a cui si aggiungeranno il vice-campione del mondo dei 60 metri ostacoli Lorenzo Simonelli (Esercito), Matteo Meluzzo (Fiamme Gialle) e Marco Ricci (Esercito).

Discorso simile per la rappresentante dell’Aeronautica Militare che sarà inserita in un’ultima frazione in quartetto che ha conquistato il record italiano agli ultimi Mondiali con Zaynab Dosso (Fiamme Azzurre), Dalia Kaddari (Fiamme Oro Padova) e Anna Bongiorni (Carabinieri).

A loro sono state inserite Arianna De Masi (Atletica Meneghina), Gloria Hooper (Atletica Brescia 1950) e Irene Siracusa (Esercito) che svolgeranno il ruolo di riserva, mentre si confermano ampie le possibilità per la staffetta 4×400 metri con i convocati che potrebbero esser di scena sia nella gara classica che nella mista.

In campo maschile spicca il ritorno di Davide Re (Fiamme Gialle) che troverà un gruppo affiatato composto da Vladimir Aceti (Fiamme Gialle), Brayan Lopez (Fiamme Azzurre) ed Edoardo Scotti (Carabinieri) a cui si aggiungeranno giovani in rampa di lancio come Lapo Bianciardi (Avis Barletta Asd), Alessandro Moscardi (Atletica Firenze Marathon) e Luca Sito (Cus Pro Patria Milano).

Al femminile gli occhi saranno tutti puntati su Ayomide Folorunso (Fiamme Oro Padova) che avrà il compito di trascinare un team nel quale spiccano atlete esperte come Rebecca Borga (Fiamme Gialle), Alice Mangione (Esercito), Giancarla Trevisan (Bracco Atletica) e Virginia Troiani (Cus Pro Patria Milano) così come ottimi prospetti come Alessandra Bonora (Fiamme Gialle), Anna Polinari (Carabinieri) e Laura Elena Rami (Cus Bologna).

I convocati si raduneranno allo Stadio dei Marmi di Roma a partire dal 20 aprile prima di trasferirsi a Miami il 26 dove troveranno Jacobs e Tortu, già negli States, e trasferirsi nei Caraibi il 2 maggio.