AlbinoLeffe-Pro Sesto 1-1

375

RETI: 16’ Milesi (autorete), 66’ Martignago.
ALBINOLEFFE: Pagno, Gelli, Nichetti, Saltarelli, Tomaselli (46’ Martignago), Cori, Galeandro (46’ Manconi), Milesi, Gusu, Giorgione (70’ Genevier), Poletti (77’ Michelotti). All. Marcolini.
PRO SESTO: Del Frate, Mazzarani, Gattoni, Pecorin,i, Scapuzzi, Brentan, Sala (70’ Sala), Capogna (77’ Capelli), De Sena (70’ Marilungo), Toninelli, Ghezzi (88’ Cerretelli). All. Pasca.

L’AlbinoLeffe questa volta l’ha rischiata. È finita 1-1, ma avrebbe potuto perderla senza dover recriminare nulla. La Pro Sesto si è fatta preferire. Ha sfoderato un primo tempo di altissima concentrazione. Pasca ha allineato una difesa a cinque molto compatta e attenta, con tutti i giocatori dietro la linea della palla ad attendere l’AlbinoLeffe, che da parte sua gestiva tranquillamente palla sino al limite dell’area, ma poi, da lì, cominciavano i problemi. Nessun cross, nessun dribbling e per la difesa sestina era facile sporcare tutti i palloni e rinviare. Poi, al 16’, al primo cross dei milanesi (Ghezzi), un cortocircuito nella difesa bluceleste ha permesso alla palla di arrivare tra il brusco e il losco sulla schiena di Milesi che, impotente, ha potuto solamente assistere mentre questa entrava in porta. Un gol fortunoso, che ha messo in grossa difficoltà psicologica i bergamaschi.
Sarà stato il primo caldo, sarà, come si è saputo a fine gara da Marcolini, che alcuni (Poletti in primis) erano febbricitanti, la gara non riusciva a decollare. Nessuna azione in velocità, un fraseggio frastagliato da mille errori con la Pro Sesto che si è messa lì guardinga in attesa e con l’AlbinoLeffe a cercare senza frutto un costrutto per andare a rete.
Nel secondo tempo Marcolini ha provato a ribaltare la situazione inserendo due punte (Martignago e Manconi) e togliendo un centrocampista. Con Manconi là davanti si è avuta più vivacità. Ed è proprio da un suo tiro che al 66’ arrivava il gol del pari, che Del Frate si è lasciato sfuggire e che Martignago ha ribadito in gol.
La Pro Sesto, con il cambio di modulo dell’AlbinoLeffe, ha trovato più spazi per far ripartire l’azione in contropiede. Prendendo sempre più coraggio ha avuto almeno un paio di occasioni per andare in gol, ma gli è mancato il guizzo finale. Mister Pasca, a fine gara, si è detto un po’ rammaricato del fatto che quando sei davanti alla porta devi sempre trovare il modo di tirare. Cosa che non hanno fatto i suoi. Al triplice fischio la divisione della posta ha soddisfatto soltanto Marcolini. L’AlbinoLeffe è stato meno brillante delle altre volte, mentre la Pro Sesto ha dimostrato di valere molto di più dei punti che attualmente ha in classifica.

forbes