Atalanta-Arsenal, le voci dei protagonisti: dall’esordiente Carnesecchi al migliore in campo Ederson

63

Gasperini: “Anche stasera l’Arsenal ha confermato di essere una squadra molto compatta e concreta, difficile da superare. Da questa partita usciremo migliorati. Peccato per il rigore fallito perché la respinta forse era comoda per Retegui, ma è stato bravissimo il portiere. Peccato perché Retegui ha fatto la miglior partita da quando gioca con noi, ha giocato con personalità. Il rammarico per il rigore certamente c’è, perché andare avanti 1-0 in quel momento sarebbe stato importante. Però dobbiamo essere contenti della prestazione“.

Cuadrado: “I tifosi sono il nostro primo giocatore, speriamo di dare loro gioia, sia per loro stessi che per la città. Ho visto l’opportunità due volte di dribblare e tirare e ci ho provato. I due tiri sono andati vicino ai pali. Sto ancora trovando la mia forma migliore, ma ci sto arrivando“.

forbes

De Roon: “È stata una partita molto equilibrata. In verità, abbiamo avuto solo una grande occasione, quella del rigore. È una competizione dura piena di squadre di vertice. L’atmosfera sugli spalti era incredibile“.

Lookman: “È dura contro una squadra come l’Arsenal trovare spazio, sono una squadra di vertice. L’atmosfera era fantastica e ne ha giovato anche la nostra prestazione“.

Retegui: “Sul rigore il portiere fa una grande parata, ma poi sulla respinta ho sbagliato io, non ho visto che il portiere si rialzava e ho pensato solo a spingerla in rete. Ringrazio tutti per la vicinanza dopo il rigore sbagliato, volevamo regalare la vittoria ai tifosi, comunque abbiamo giocato contro una delle più grandi squadre d’Europa ed è un buon pareggio“.

Ederson: “Loro sono una grande squadra, stanno giocando per vincere il titolo. Sono contento della nostra squadra. Abbiamo iniziato difendendo, poi abbiamo avuto più sicurezza e siamo stati pericolosi in avanti“.

Carnesecchi: “Dedico l’esordio in Champions alla mia famiglia e alla mia ragazza, per me è un sogno e sono felicissimo di averlo avverato. Tutti noi giochiamo per vivere notti come questa. Siamo vicini a Retegui, queste cose possono succedere e lo sosterremo durante i prossimi giorni. Oggi abbiamo fatto una grandissima partita, siamo contenti, soprattutto per l’ottima fase difensiva che ci mancava da un po’. Ho rivisto la difesa asfissiante che ci ha regalato tante soddisfazioni lo scorso anno“.

De Ketelaere: “Considerando come abbiamo difeso oggi, un gol sarebbe bastato per vincere. L’Arsenal è una grande squadra, è un buon punto. È un buon risultato, ma per il rigore siamo delusi. È stata una partita molto equilibrata. Peccato per il rigore, ma questo è il calcio“.

Arteta: “Se non puoi vincere, devi prendere il punto. Abbiamo iniziato bene, poi abbiamo perso il controllo e siamo stati molto incostanti. La partita è stata aperta ma non abbiamo sofferto in difesa, a parte il rigore. David Raya ha fatto una delle migliori parate che abbia mai visto in vita mia“.

Rice: “È stata una doppia parata incredibile da parte di Raya. Giochiamo partita per partita, è la prima, quindi vediamo. È stato un incontro equilibrato“.

Raya: “Ci è voluto molto tempo per confermare il rigore, quindi ho preso la decisione di andare in panchina e sono andato a parlare con l’allenatore dei portieri su dove buttarmi. Mi ha aiutato molto sotto ogni aspetto, quindi anche a lui va il merito. Sono stato fortunato ad andare nella direzione giusta e a salvarlo. Sono stato fortunato anche a prendere il rimbalzo. Sono stato abbastanza veloce a rialzarmi e salvarlo. È fantastico riuscire a mantenere la porta inviolata e aiutare la squadra a ottenere un punto. Sapevamo che era un campo difficile dove giocare. Sono una squadra magnifica che ha reso le cose difficili a noi, ma anche noi abbiamo reso le cose difficili a loro. Non hanno creato molte occasioni. È un punto lontano da casa, avremmo potuto giocare un po’ meglio, ma penso che abbiamo gestito bene la partita“.

Éderson è stato nominato Player of the Match. Il Panel degli Osservatori Tecnici della UEFA ha dichiarato: “Prestazione composta e piena di buone decisioni. Ha dato equilibrio all’Atalanta e ha conquistato il rigore sbagliato che avrebbe potuto fare la differenza. Gioco attivo e dinamico al centro del campo per l’Atalanta“. (Interviste raccolte da Uefa.com)