Atalanta U23-Audace Cerignola. Numeri a confronto

La partita di andata si giocherà domenica 18 maggio alle ore 18,15 al Gewiss Stadium.

85

Nella sua breve storia biennale l’Atalanta U23 raggiunge per la seconda volta consecutiva i playoff di Serie C. L’anno scorso i nerazzurri arrivarono alla prima fase nazionale e vennero eliminati dal Catania. Quest’anno i giovani terribili di Francesco Modesto hanno fatto un passo in più: vincendo contro la Torres 7-1 la partita di andata, si sono potuti concedere una gara di contenimento nel ritorno, finita con una sconfitta indolore (2-1) in casa dei sardi e passare il turno con relativa facilità.

Ora la salita si fa sempre più dura. Alle porte c’è l’Audace Cerignola, che scenderà a Caravaggio domenica 18 maggio per la prima delle due gare che porteranno alle semifinali.

forbes

Chi sono i prossimi avversari dell’Atalanta U23? L’Audace Cerignola, squadra pugliese della provincia di Foggia, che ha giocato nel Girone C, subentra in questa seconda fase delle selezioni nazionali dei playoff di Serie C come testa di serie, grazie alla sua posizione di classifica.

L’Audace Cerignola è arrivata seconda con 67 punti, frutto di 19 vittorie, 10 pareggi e 5 sconfitte. Ha realizzato 50 gol, subendone 32, per una differenza reti di 18 gol e una media di 1.5 gol a partita. Tre i gol realizzati su rigore. 79 le ammonizioni accumulate co tre espulsioni. La squadra allenata da Giuseppe Raffaele ha un’età media di 26.3 anni. Il loro capocannoniere è Salvemini che ha realizzato 16 gol.

L’Atalanta U23 ha chiuso il campionato al sesto posto del Girone A con 57 punti, frutto di 16 vittorie, 9 pareggi e 13 sconfitte. 65 i gol segnati e 53 quelli subiti con una media di 1.7 gol a partita. 5 i gol realizzati su rigore. La squadra allenata da Francesco Modesto ha un’età media di 20.4 anni. Nel corso del campionato ha accumulato 57 ammonizioni e 5 espulsioni. Il capocannoniere è Vlahovic con 19 gol.

L’Atalanta U23 ha ottenuto più punti in casa (32) che in trasferta (25). Di conseguenza sono più i gol fatti in casa (37) di quelli realizzati in trasferta (28). E ha subito più gol in trasferta (29) che in casa (24). L’Atalanta U23 tende a segnare più gol nella ripresa (41) che nel primo tempo (24), mentre per quanto riguarda i gol subiti il trend si rovescia: sono più quelli subito nel primo tempo (28) che di quelli subiti nel secondo tempo (24).

Stando alle aspettative dei gol realizzati da entrambe le squadre, quella che si avvicina dovrebbe essere una partita spettacolare, ricca di colpi di scena nelle rispettive aree avversarie. La media gol è altissima sia da una parte che dall’altra e quando cerchi il gol così insistentemente, finisce inevitabilmente che concedi qualcosa agli avversari. E anche in questo caso, come già avvenuto con la Torres, si sfideranno due squadre che hanno una differenza importante di età. Si riproporrà il tema: esperienza contro freschezza.