Basket B Interregionale, BluOrobica e BB14 nel Girone D. Ecco le date

174

Il Consiglio Federale della FIP ha ufficializzato i nomi delle squadre del nuovo campionato di Serie B interregionale. BluOrobica e BB14 sono state inserite nel girone D della Conference Nord-Est.

GIRONE D: Falconstar Monfalcone, Unione Basket Padova, Montebelluna Basket, Sistema Basket Pordenone, Virtus Murano 1954, Sporting Club Oderzo, Pallacanestro San Bonifacio, Pallacanestro Jadran Trieste, BluOrobica Bergamo, Pallacanestro Gardonese, Basket Iseo, Bergamo Basket 2014.

forbes

La Regular Season (22 partite tra andata e ritorno) inizierà il 1° ottobre 2023, per concludersi il 3 marzo 2024.

La seconda fase del torneo inizierà il 17 marzo per concludersi il 28 aprile e sarà a orologio. Parteciperanno 24 squadre suddivise in tre serie da 8, in base al piazzamento finale. Sarà previsto un Play-In Gold (con le squadre classificatesi dal 1° al 4° posto delle due Divisioni), un Play-In Silver (per le squadre dal 5° all’8° posto) e un Play-out per le rimanenti (dal 9° al 12° posto). Ogni squadra disputerà 8 partite fra andata ritorno, contro le 4 squadre dell’opposta Divisione.

Per i Playoff la data sarà il 5 maggio con ultima data utile il 23 giugno. Le prime 6 classificate del Play-In Gold e le prime 2 classificate del Play-In Silver, accederanno ai playoff che verranno disputati al meglio delle 3 gare. In palio la promozione in serie B Nazionale. Le perdenti della finale playoff effettueranno una serie al meglio delle 3 partite contro le perdenti della finale di un’altra Conference e la vincente sarà anch’essa promossa in Serie B Nazionale. A disposizione, dunque, 6 posti nel campionato Nazionale, le 4 vincenti dei tabelloni Playoff e le 2 vincenti dagli spareggi fra le perdenti delle finali playoff.

I Play-out si disputeranno dal 5 al 19 maggio e le ultime due classificate retrocederanno direttamente in Serie C Unica. La terzultima disputerà uno spareggio con la terz’ultima di un’altra Conference. Le retrocessioni totali saranno 10. (U.S. BluOrobica)