Bergamo, l’Accademia Militare di Modena vince la Coppa Challenge del Torneo Inter Accademie

315

La XXXI edizione del Torneo Inter Accademie ha avuto il suo epilogo venerdì mattina, 21 aprile, allo stadio dell’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo dove, nei giorni precedenti, le quattro Accademie militari d’Italia si sono sfidati nei giochi di atletica, nuoto, pallavolo, pallacanestro e tiro dinamico con la pistola.

Accademia della Guardia di Finanza
I vincitori dell’Accademia Militare di Modena

A sfidarsi nel nuovissimo impianto, che ha preso forma nella sede dei vecchi Ospedali Riuniti di Bergamo, ora sede dell’Accademia della Guardia di Finanza, le quattro accademie militari: l’Accademia della Guardia di Finanza di stanza a Bergamo, l’Accademia Aeronautica di stanza a Pozzuoli, l’Accademia Navale di stanza a Livorno e l’Accademia Militare di stanza a Modena.

forbes

Dopo tre giorni di intense gare, dove i giovani aspiranti militari si sono confrontati e sfidati nelle più svariate discipline, dalla corsa al nuoto, dal volley al basket e al tiro dinamico, a emergere sono stati di nuovo i ragazzi dell’Accademia Militare di Modena, che hanno bissato il successo dell’edizione precedente.

Prima delle premiazioni, dove sono passati in rassegna i podi dei primi tre classificati per ogni disciplina, il Generale di Divisione Paolo Kalenda ha porto il saluto a tutti i militari presenti nei diversi ordini e gradi, alle autorità civili e religiose e a tutti gli allievi ufficiali e aspiranti, oltre che agli atleti.

Accademia della Guardia di Finanza
Gen. Paolo Kalenda

Il Generale Kalenda ha voluto sottolineare con non poca soddisfazione che “l’Accademia della Guardia di Finanza ha preso casa a Bergamo nel 1984 e che in questi trent’anni si sono vissute esperienze di vicinanza con il territorio che hanno segnato la vita di quanti sono passati per Bergamo. Non ultima, l’esperienza della Pandemia da Covid che da queste parti è stata molto dirompente. E il fatto che la nuova sede sia entrata dove prima vi erano gli Ospedali Riuniti della città, rappresenta un simbolo di continuità e che Bergamo, nella Pandemia, ha insegnato cosa sia la resilienza. Un valore a cui aspirare tutti. Ed è con orgoglio – ha sottolineato il Generale Kalendache dopo trent’anni il Torneo Inter Accademie sia tornato a Bergamo in un impianto sportivo di primissimo livello”.

Come detto, la Coppa Challenge è andata all’Accademia Militare di Modena, che i ragazzi hanno festeggiato calorosamente.

Accademia della Guardia di Finanza
I Generali Zafarana e Kalenda

Prima dell’ammainabandiera, che ha posto fine alla manifestazione, il Generale di Corpo d’Armata Giuseppe Zafarana ha ricordato “come un anno e mezzo fa si inaugurò questo bellissimo impianto sportivo di ultima generazione e che oggi ha visto protagonisti i valorosi atleti che, indipendentemente dal risultato, hanno imparato la disciplina dello stare insieme, del saper vincere come del saper perdere, ma soprattutto del saper fare squadra”.