BluOrobica giovanile: prima vittoria per U14. Vincono anche U13 e U15. L’U17 perde con Milano, ma disputa un’ottima gara

13

Campionato Under 14 Elite – 4.a giornata
Pall. Lissone-Lussana “Unica” Bergamo 57-80
(14-15; 12-25; 21-17; 10-23)

Lussana: D’Aquino 18, Fumagalli, Fantini 4, Gramigna 8, Pedersini, Cabrera 27, Popescu 5, Tasca, Gabrieli 2, Ngom, Ciocchetti 16, Omari. All. Giuliotti-Schiavi.

forbes

Al quarto tentativo il gruppo “Unica” Bergamo toglie lo zero nella casella delle partite vinte e con una prova a tratti anche decisa e prospera vince la prima gara del Campionato Under 14 Elite.

Si incontrano le due squadre ancora a zero punti in classifica. Le giocate in campo fin dalla palla a due sono di buon livello. La gara è equilibrata e piacevole e anche le percentuali sono discrete per entrambe le squadre sia nel pitturato che dall’arco. Primo gong 14-15.

Con i cambi della seconda decina, Bergamo riesce a mantenere uno standard di profitto adeguato. Lissone batte in testa e gli ospiti con i 5 punti di Popescu e le giocate in avvicinamento di Cabrera piazzano il primo break (12-25).

Dopo la pausa Lussana va in rottura prolungata con i canestri del Palazzetto di via Caravaggio. Lissone tesse e cuce come una brava sarta e con attitudine e belle giocate riduce lo scarto arrivando velocemente al meno cinque palla in mano che esalta i supporter locali.

D’Aquino e Cabrera mettono finalmente una pezza al cataclisma dei minuti precedenti e con un mini parziale di 0-6 fanno tornare il sereno in casa Lussana. Terza sirena 47-57.

Ciocchetti e Gramigna (finalmente) trovano triple importanti e così negli ultimi dieci minuti Bergamo prende il largo e allarga la forbice nel punteggio ottenendo forse di più (nella scarto +23) rispetto a quanto visto in campo.

Lissone esce a testa alta lottando con il giusto atteggiamento per tutti i 40 minuti. Bergamo dopo le buone prove con le big, strappa il primo referto rosa del proprio campionato sperando di poter replicare la buona prova quanto prima.

BLuOrobica U13

Campionato Under 13 Gold – 3.a giornata
Lussana “Unica” Bergamo-Basket Lodi 59-41
(19-8; 22-4; 9-18; 9-11)

Lussana: Escorza 4, Ngom 8, Ciocchetti 28, Chiarello 2, Crotta, Picco 12, Vavassori, Regazzoni, Castelli, Breno 4. All. Chiarello-Schiavi.

Torna al successo tra le mura amiche del Liceo Lussana il gruppo Under 13 nella terza giornata del Campionato Gold con Basket Lodi.

I padroni di casa, dopo le pessime percentuali della gara di sette giorni fa a Orzinuovi, giocano i primi venti minuti davvero bene e con tante iniziative personali positive.

La gara è intensa fin dalla palla a due. Bergamo ha qualcosa in più nella mira dal perimetro. Lodi fatica a trovare pertugi interessanti nel pitturato e al primo gong Lussana è avanti bene 19-8.

I secondi dieci minuti sono i migliori per i ragazzi di coach Chiarello. Ciocchetti è una sentenza da oltre l’arco con tre triple, Ngom sfrutta il suo atletismo per arrivare al ferro e Kevin Picco (2012) si fa notare per tre belle iniziative che fanno arrivare Bergamo al massimo vantaggio (41-12).

Dopo la pausa lunga Lodi si sblocca. Gli ospiti sono più attenti e incisivi nelle giocate di 1c1. Anche nel tiro da fuori area le percentuali premiano l’atteggiamento di Lodi che vince bene il terzo periodo (9-18) e si prende anche il quarto periodo (9-11) riducendo di molto lo scarto finale.

Sorrisi in casa Lussana con una prova a tratti convincente. Lodi esce comunque a testa alta e l’esperienza sarà utile per il proseguo del campionato.

BluOrobica U15

Under 15 Eccellenza – 5.a giornata
Unica Bergamo Lussana-Gamma Segrate 91-66
(22-12; 19-18; 22-16; 28-20)

Unica Lussana: Luciano 13, Rota 12, Madicke 5, Ivagnes 5, Guercetti 10, Bai 8, Ciuffreda 12, Nespoli 13, Berzi 2, Finazzi 8, Rizzoli 3, Resmini. All Fratus – Longobardi-Biroli.

Dopo la complicata trasferta mantovana, risolta solamente nelle battute finali, si torna a giocare tra le mura amiche. Questa volta la cornice è la FiumarArena e gli avversari sono i “Bees” di Segrate.

Memori di quanto accaduto solo una settimana fa, questa volta i nostri ragazzi si fanno trovare concentrati sin dalla palla a due.

Ne scaturisce una gara condotta dall’inizio alla fine, dove tutti i ragazzi scesi in campo danno il loro contributo alla vittoria (9 con almeno 5 punti a referto di cui 5 in doppia cifra).

Onore agli ospiti per non avere mai mollato di un centimetro, costringendoci a sudare la vittoria fino alla sirena finale.

BluOrobica U17

U17 – OLIMPIA MILANO-BLUOROBICA UNICA 80–71
(22-17, 19-19, 21-15, 18-20)

È una grande BluOrobica quella che esce sconfitta dallo Sportvillage di Assago contro l’Olimpia che si conferma capolista, ma che deve tirare fuori dal cilindro una super prestazione per avere la meglio sui ragazzi dell’Unica. Partenza sprint dei Blu che dopo il 2-0 interno, pareggiano con Ciocchetti e un inarrestabile Sissoko che porta al massimo vantaggio: 13-2 dopo 4′ minuti di partita. I padroni di casa hanno talento e si sa, recuperano poco a poco lo svantaggio e ci sorpassano a un minuto dalla prima sirena ma ci siamo, eccome. Il primo quarto regala una bellissima partita e si chiude 21-17.

Prove di fuga biancorossa a inizio secondo quarto, dopo 4′ minuti siamo 31-22 ed è un vantaggio che rimane costante per qualche minuto; si attiva la coppia Gerbasio-Cattaneo che dà una mano al solito Sissoko, gara di grande presenza e costanza per lui, per pareggiare sul finire di quarto sul 36 pari.

Milano piazza ancora un 5-0 che fissa il punteggio sul 41-36 al termine dei primi 20′ minuti. Non cambia il copione nel secondo tempo: i padroni di casa riprovano ad andare via con la tripla dell’ex Pillepich ma ancora Sissoko aiutato da Gerbasio, Zana e Okoye si va a -1 con quattro minuti da giocare.

A questo punto cala l’energia e la coppia Karem-Youssef, dà un’accelerata importante che permette a Milano di chiudere in doppia cifra di vantaggio il quarto: 62-51 con dieci minuti da giocare. I bergamaschi provano l’ultimo assalto a Milano che però è abile a mantenere la distanza di sicurezza rispondendo colpo su colpo alle iniziative bluarancio. Il vantaggio è sempre intorno ai dieci punti che i padroni di casa mantengono fino alla sirena finale. Super partita per BluOrobica che dà motivazioni ulteriori e sicurezza per affrontare tutte le altre squadre del girone. (U.S. BluOrobica)