Domenica c’è la Strabergamo. Ma la festa inizia sabato: villaggio per bambini e concerto tributo a Ligabue

78

Domenica 10 settembre va in scena la 45.a edizione della Strabergamo, una manifestazione nata nel 1973 e che coinvolge le persone di tutte le età aggregandole in un evento che dia loro la possibilità di aggregazione in un clima di divertimento. Accanto alla gara vi sono molte iniziative collaterali da vivere all’aria aperta godendo le bellezze paesaggistiche e architettoniche che offre la città di Bergamo.

Grazie alla organizzazione di Map Comunicazione sono quattro i percorsi proposti. Il più breve è di 6 chilometri ed è adatto a tutti, in particolare è stato pensato per le famiglie con bambini. Si parte dal Sentierone con direzione Città Alta, si passa per porta Sant’Agostino, via Fara, porta San Lorenzo e si scende da via Maironi da Ponte transitando sulla ciclopedonale del Morla in uscita su via Baioni. Ultimo step il passaggio attraverso il parco Suardi.

forbes

Un secondo percorso si misura sulla distanza di 10 chilometri. Anche questo è adatto a tutti. Sempre partendo dal Sentierone si sale per Città Alta dalla porta Sant’Agostino, via Fara e via Boccola verso Colle Aperto. Si va quindi in via Beltrami passando per via Castagneta e si scende verso Valverde anche qui transitando sulla ciclopedonale del Morla e arrivati in città prima del traguardo passaggio attraverso il parco Suardi.

Il terzo percorso è di 13 chilometri e offre gli scorci più belli sulla città alta e bassa. Si parte dal Sentierone direzione Città Alta, dopo porta Sant’Agostino si va sulle Mura e si arriva in Colle Aperto. Si sale per San Vigilio e si scende da via Ramera attraverso la ciclopedonale del Parco dei Colli, la Greenway e la ciclopedonale del Morla sino al traguardo finale.

L’ultimo percorso proposto, il più lungo, è di 16 chilometri per i più sportivi. L’itinerario presenta salite e discese. Si parte dal Sentierone, si sale in Città Alta passando da Sant’Agostino direzione viale delle Mura. Da Colle Aperto si sale a San Vigilio per salire ancora sul colle percorrendo alcune vie, ancora poco conosciute, e si scende dalla Ramera attraverso, quindi, la ciclopedonale del Parco dei Colli, la Greenway e la ciclopedonale del Morla si arriva al traguardo finale.

Il ritrovo è sul Sentierone e piazza Matteotti. La giornata inizia alle 7,15 con la Messa, alle 7,30 c’è la partenza libera fino alle 9. Già da sabato viene installato un villaggio che a partire dalle 10 offre giochi gonfiabili, trucca bimbi, calcio balilla, popcorn e zucchero filato per i più piccoli con accesso libero e gratuito.

Le iscrizioni alla 45a Strabergamo possono essere effettuate on-line oppure presso Map Comunicazione in Via Carnovali, 31 – Bergamo (tel. 035 315347 – info@mapcomunicazione.it) dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00 e presso le prevendite autorizzate, accompagnate dalla somma di euro 7,00 in deroga al regolamento ivi compresa l’infortunistica giornaliera.

Sabato 9 settembre, alle 21, viene offerto anche un concerto che è un omaggio a Luciano Ligabue con la band Ligastory. (G.G.)