Edelweiss fa leva su esperienza e gioventù

458

Dopo cinque giornate del campionato di basket femminile di serie B girone giallo di Lombardia, la Playing for Bergamo Edelweiss Albino è prima in classifica con 8 punti in compagnia di Giussano, a sua volta vincente contro Bresso.

La squadra di coach Matteo Catalfamo sta crescendo in consapevolezza di settimana in settimana. Al di là, infatti, di giocatrici navigate come Giulia Gatti, Patrizia De Gianni e Alice Carrara che danno sempre il loro contributo di punti e d’esperienza, la squadra sta maturando nelle sue giovani interpreti come Rizzo, Cancelli e Agazzi, che sono sempre più determinanti nella conquista delle partite, sia in termini di punti che di prestazione.

forbes

Non è un caso che proprio Adele Cancelli, prodotto ororosa ex Don Colleoni Trescore, nell’ultima gara contro il basket Villasanta ha letteralmente dominato sotto le plance (12 rimbalzi) e a canestro (14 punti). Una giocatrice che cresce di partita in partita, tanto da attirare l’interesse di alcune squadre di serie A che la seguono dall’inizio dell’anno.

A fianco di queste stanno poi entrando sempre più nel vivo del gioco le nuove arrivate Giulietti e Accini, anch’esse determinanti nella gara con le brianzole, dando così la possibilità all’allenatore di ruotare tutto l’organico a disposizione e provare nuove soluzioni.

Nell’ultima gara in casa contro Villasanta, una volta acquisito il risultato, è stato inoltre possibile testare alcune giovani giocatrici che devono necessariamente maturare e mettere minuti nelle gambe. Di questo è consapevole l’allenatore Catalfamo: “Abbiamo fatto giocare tante le giovani assieme per cui mancava l’esperienza in campo per questo abbiamo perso dei palloni banali in alcune situazioni, abbiamo permesso loro dei contropiedi e poi per fortuna fermando un po’ il gioco siamo riuscite a rimetterci in pista”.

Una partita che ha messo in evidenza una volta di più le possibilità delle stelle alpine di poter centrare i playoff, perché la squadra è ben assortita nelle giocatrici di esperienza, nei nuovi innesti e nelle giovani promesse che stanno facendo bene. Ora però arriva il momento della verità, ovvero le sfide con le prime della classe: “Adesso cominciano le partite difficili, già dalla prossima in casa con Pontevico che sarà una prova importante, perché dopo questa partita potremo meglio capire a che punto siamo, poi avremo Bresso e Giussano ovvero tutte le prime ma noi stiamo crescendo e questo mi fa ben sperare per il proseguo”. Così a fine partita coach Catalfamo, il quale guarda già al prossimo appuntamento di sabato prossimo ad Albino.

(Nella foto: Adele Cancelli – credits: ufficio stampa Edelweiss)