Home Discipline Basket Edelweiss ha preso a vincere

Edelweiss ha preso a vincere

498

Luciano Locatelli

L’Edelweiss Albino Play For Bergamo vince ancora contro la più quotata Basket 2000 San Giorgio MantovAgricoltura. Un successo che permette di sfatare il tabù del campo di casa, dove le seriane non avevano mai vinto, e soprattutto di agganciare in classifica il Basket Sarcedo a quota 8 punti portandosi fuori dalla zona pericolosa.

forbes

È stata una partita quasi sempre condotta delle Stelle alpine, con brivido finale quando Mantova si è fatto minaccioso e, come la scorsa stagione, ha provato a vincere la partita, ma le ragazze di coach Stazzonelli nel momento clou hanno imposto un parziale di 10 punti contro 1 vincendo poi l’incontro per 80-73.

Partenza sprint Albino con 3 bombe della Veinberga che come a Carugate si ripete, + 8 al 5’ sulle mantovane. Coach Borghi cerca con i cambi di rientrare ma senza successo e il primo quarto finisce 28-19 a favore delle ororosa. Ripresa del gioco con San Giorgio che pressa e riduce i punti di svantaggio ma le ororosa non perdono il controllo e chiudono la frazione in vantaggio 48-42.

Nel terzo tempo le ragazze di coach Borghi si portano a sole 2 lunghezze di distanza che dura fino alla fine della frazione che si chiude sul 62-60. Nell’ultimo quarto succede di tutto, Albino subisce un fallo tecnico e Mantova si porta in vantaggio, ma le ororosa mantengono la lucidità e nel finale De Gianni effettua un break vincente, segna e subisce fallo riportando avanti le ororosa (75-72), che poi riprendono il largo e chiudono per 80-73 con 2 tiri liberi vincenti di Agazzi.

Da sottolineare come forse per la prima volta in questa stagione tutte le ragazze chiamate in campo hanno dato il loro contributo con alcune prove di spicco come Chiara Rizzo (17 punti) seconda miglior marcatrice dell’incontro, De Gianni (15 punti e 7 rimbalzi), Carrara (12 punti) e Laube (11 punti e 4 palle recuperate).

Abbiamo raggiunto telefonicamente il presidente Eliseo Gregis che si espresso così su questa prima parte di stagione: “Per le nostre aspettative il risultato è buono, con questa vittoria dovremmo essere in zona salvezza, adesso è ritornata anche Benedetta Peracchi che era infortunata e siamo al completo come organico. Diciamo che nonostante tutti i problemi che hanno caratterizzato la stagione Covid, nuova presidenza, sponsor ecc. è andata bene. A settembre prima di iniziare visto l’organico temevamo di prendere delle severe scoppole ogni partita e invece le cose sono andate diversamente e siamo riusciti a vincere 4 partite grazie anche ad un gran lavoro dell’allenatrice Monica Stazzonelli”.