Rigori d’autunno per l’AlbinoLeffe

432

mangoneDue rigori stendono l’AlbinoLeffe in versione Mangone, terzo allenatore stagionale. Baraye, funambolo della Torres, fa vedere i sorci verdi a Salvi, che provoca entrambi i calci dal dischetto e viene pure espulso per somma di ammonizioni. La chiave di lettura della partita è sostanzialmente in questi due episodi. Inutile chiedersi se c’erano tutti gli estremi per concedere i penalties. La squadra seriana resta giù, ancorata al penultimo gradino della classifica e con la prospettiva di doversi giocare tutto ai playoff, per evitare i quali serve recuperare otto lunghezze di scarto. A Sassari la Bluceleste parte forte e dopo appena 60 secondi Momentè prova la conclusione, Testa si oppone. Al 7′ è Pesenti ad andare vicino al gol con una bella incornata che sfiora il palo di sinistra della porta sarda. Al 10′ traversone di Momentè dalla sinistra, Calì impatta male la sfera e il portiere Testa può bloccare. Appena dopo il quarto d’ora si fa vedere la Torres: Pizza mette in mezzo per Baraye che controlla di petto e tenta la rovesciata senza trovare la porta. I padroni di casa vanno in vantaggio al 26′. Baraye parte sulla sinistra, entra in area e cade dopo un contatto con Salvi, nell’occasione ammonito. L’arbitro fischia la massima punizione e dal dischetto Maiorino non lascia scampo a Offredi. La reazione bluceleste è affidata a Moi che, al 34′, ci prova con una sventola sugli sviluppi di una punizione battuta da Barzaghi, conclusione respinta. Due minuti dopo bel piazzato di Momentè che sfiora la traversa. L’ultima occasione della prima frazione è ancora degli ospiti: al 41′ slalom e tiro in corsa di Salvi, il terzino chiude troppo il destro e manda a lato.

La prima conclusione della ripresa è di Pesenti che, al 50′, prova a girare verso la porta un corner basso di Taugourdeau: c’è la forza ma non la mira. Due minuti dopo altro duello Baraye-Salvi e l’arbitro fischia un altro rigore. Dagli undici metri Balistreri insacca. Gazo prova a riportare in partita i suoi al 57′, ma Testa mette una pezza alla conclusione del centrocampista. Al 61′ gran numero di Maiorino che recupera palla al limite, salta due uomini e mira al secondo palo spedendo non di molto a lato. La girandola dei cambi non altera più di tanto gli equilibri di un match che, col passare dei minuti, perde di intensità. Come se non bastasse, al 78′, l’AlbinoLeffe resta in dieci per l’espulsione di Salvi per doppia ammonizione. La Torres prova ad approfittarne con Baraye, Maiorino e Pizza, ma Offredi e Moi fanno buona guardia. Dall’altra parte ci provano Taugourdeau e Vorobjovs, entrato dalla panchina, ma senza riuscire a ribaltare le sorti di un match che ridà ossigeno ai sardi e lascia nei problemi l’AlbinoLeffe.

forbes

TORRES-ALBINOLEFFE 2-0

TORRES: Testa; Cafiero, Marchetti, Migliaccio, Imparato; Pizza, Giuffrida; Lisai (1′ st Foglia), Maiorino, Baraye; Balistreri (19′ st Infantino, 30′ st Santaniello). A disp.: Costantino, Aya, Ligorio, Pizzutelli. All.: Cosco.

ALBINOLEFFE: Offredi; Salvi, Ondei, Moi, Barzaghi; Gazo, Taugourdeau, Calì (24′ st Maietti); Corradi (10′ st Vorobjovs); Pesenti (26′ st Aurelio), Momentè. A disp.: Amadori, Marku, Nichetti, Personè. All.: Mangone.

ARBITRO: Viotti di Tivoli

MARCATORI: 25′ pt Maiorino su rig, 7′ st Balistreri su rig.

AMMONIZIONI: 25′ pt Momentè, 45′ pt Migliaccio, 14′ st Pesenti, 21′ st Barzaghi.

ESPULSIONI: 33′ st Salvi.

RECUPERO: 2′ pt, 7′ st .