Torneo delle Province, doppio pari per Bergamo in Valtellina: Allievi e Giovanissimi vanno ai quarti

259

di Giambattista Gherardi
Doppio pareggio e doppio passaggio di turno per le Rappresentative della Delegazione Provinciale FIGC di Bergamo, che martedì 26 marzo hanno disputato a Morbegno le sfide del Torneo delle Province contro i pari età della provincia di Sondrio. I Giovanissimi Under 15 hanno impattato 1-1, mentre gli Allievi Under 17 hanno chiuso sullo 0-0. In virtù di questi risultati le formazioni bergamasche (entrambe vincitrici contro Lecco negli incontri d’esordio il 12 marzo) sono già qualificate ai quarti a eliminazione diretta.

Da decidere se saranno prime oppure seconde nel girone: tutto dipenderà dagli scontri Lecco-Sondrio del 16 aprile, con i soli valtellinesi che potranno scalzare i bergamaschi dalla prima posizione. A Morbegno gli Under 15 erano passati in vantaggio nel primo tempo con Signorelli, ma hanno subito il pareggio a inizio ripresa da parte di Crapella. Vano purtroppo il forcing nell’ultima parte di gara, con ripetute occasioni e un pallone stampato sulla traversa.

forbes
Calcio
La formazione iniziale dell’Under 15

Gli Allievi Under 17 allenati da Zambelli hanno fornito una prestazione ordinata, faticando (complice il terreno di gioco in erba naturale) a imbastire le belle trame tessute contro il Lecco. Gherardi in porta ha sbrigato solo l’ordinario, con Faggioli che si è ottimamente distinto in copertura. In avanti qualche spunto di Bertasa non è valso il gol e sul taccuino finiscono un tiro di Mouisse nel primo tempo salvato sulla linea dai difensori di casa, un plastico tuffo del portiere valtellinese e una conclusione di poco a lato nella ripresa.
Ora come detto i verdetti definitivi dei gironi arriveranno il 16 aprile. Il 30 aprile i quarti (possibile incrocio con Como o Legnano) e l’11 e 12 maggio Final Four a Iseo (Brescia).

Questi i convocati delle due rappresentative
Giovanissimi Under 15 – Rinaldi Sebastiano (Acos Treviglio), Anzalone Giuseppe e Locatelli Filippo (Accademia Isola Bergamasca), Sidibe Falikou (Azzano Calcio), Pezzoli Lorenzo (Calcistica Romanese), Malki Razak (Celadina), Hajdarpasic Adis e Signorelli Manuel (Falco Albino), Lorenzi Fabio (Fiorente 1946 Colognola), Brambilla Michele Dario (Juvenes Gianni Radici), Poli Andrea (La Torre), Marconi Nicola (nembrese), Sterni Paolo (Pianico), Corti Nicholas (Pontida Briantea), Mafezzoli Antonio (Rovetta), Tinti Stefano (Tritium), Berizzi Nicolò e Locatelli Luca (Us Calcio San Pellegrino), Colosio Mirko e Paris Giacomo (Valcalepio Junior), Gavazzi Andrea e Micheli Samuel (Zognese).

Allievi Under 17 – Manzelli Edoardo (Aurora Seriate), Stimolo Cristiano Francesco (Gorle), Rizzoli Tommaso (Calcistica Romanese), Gamba Matteo (Cenate Sotto), Caco Bezat (Cividatese), Arnoldi Daniele e Lorusso Alessandro (Costa di Mezzate), Gherardi Raffaele (Gandinese 2015), Bertasa Pietro e Maallah Rachid (Juvenes Pradalunghese), Mouisse Giuseppe (la Torre), Togni Mattia (Locate Bergamasco), Faggioli Sebastiano e Pirovano Cristian (Nova Montello), Alessi Alessandro e Marcandelli Mattia (O.Palosco), Amoruso Gabriele (Tritium), Casarasa Simone e Molinari Elia (san Pellegrino), Armani Gabriele e Iudica Paolo (Valcalepio Junior).