Luciano Locatelli
È iniziata la preparazione dell’Edelweiss Albino basket femminile che si accinge a disputare il campionato di serie B nel girone lombardo. Tra i nuovi arrivi, che si sta allenando con le stelle alpine, c’è un’altra giocatrice di notevole esperienza nonostante la sua giovane età come Valentina Giulietti guardia classe ‘98 e 170 centimetri di altezza.
Nata a Monza, il 2 agosto 1998, Valentina ha iniziato nel minibasket della società Pallacanestro Bernareggio ’99 ed è cresciuta nelle giovanili del Basket Femminile Biassono, dove ha giocato per sei anni. In seguito è passata tra le professioniste con Sanga Milano, per poi alternare alcune stagioni tra Carugate e S.Gabriele Milano, mentre dal 2020 al 2021 ha militato nel Milano Basket Stars.
Raggiunta telefonicamente ha così esordito: “Sono molto contenta di fare parte di questa squadra che è giovane ma con alcune giocatrici esperte anche nel mio ruolo come Gatti e Accini da cui posso imparare molto e già dai primi allenamenti che abbiamo disputato, ho visto un buon gruppo di ragazze simpatiche.”
Conosci già il campionato di serie B?
“Sì, perché ho giocato due stagioni al Basket Star Milano. Diciamo che il campionato è completamente diverso dalla A2 perché è un campionato molto più fisico e competitivo. È un campionato anche divertente in quanto essendo a livello regionale si conoscono quasi tutte le giocatrici, ma è difficile perché fino all’ultimo devi lottare ed ogni gara può cambiare le sorti della stagione e nessuna squadra è da sottovalutare.”
Conosci l’allenatore Catalfamo?
“È la prima esperienza che ho con lui, anche se lui l’anno scorso era a Carugate ed io in passato ho avuto modo di lavorare con l’head coach a Carugate e al Sanga in A2, quindi conosco un po’ il suo stile e l’imprinting che vuole trasmettere alla squadra. Sono stata molto contenta quando mi ha contattato e mi sembra anche molto preparato.”
In quale ruolo preferisci giocare come guardia o play?
“Sono cresciuta giocando playmaker a Biassono, però negli ultimi anni ho sempre giocato come guardia in quanto c’era sempre una giocatrice che aveva quel ruolo specifico. Però mi piace anche dare una mano come play all’occorrenza e mi piace avere la visione del gioco gestire gli schemi e fare assist vincenti che possono magari fare vincere la squadra.”
Obiettivo stagionale personale e di squadra?
“Come squadra quello di raggiungere i playoff per poi tentare la promozione in A2, mentre a livello personale spero di poter dare il massimo sia in campo che nello spogliatoio facendo da collante tra le giocatrici più esperte e le più giovani.”10