Snooker, il gandinese Rottigni a Torino per la conquista del tricolore

465

di Giambattista Gherardi
Le finali del Campionato Italiano di Snooker 2023 si svolgono da mercoledì 24 a domenica 28 maggio presso il Torino Snooker Club, nel capoluogo piemontese.

Si tratta dell’ottavo campionato italiano nella storia di questa disciplina. Gli atleti delle categorie A-B-C provenienti da tutta Italia, dopo avere partecipato ai rispettivi Campionati Regionali/Provinciali e alle quattro prove SIT, il nuovo circuito denominato Snooker Italia Tour introdotto quest’anno, concludono la stagione agonistica con le Finali del Campionato Italiano.

forbes

Fra i più attesi c’è sicuramente il giovanissimo Federico Rottigni di Gandino, 16 anni e nettamente il più giovane in gara. Si è qualificato per l’area Bergamo/Brescia, ma anche per le due vittorie, a Bolzano e Torino, nelle prove SIT, dove è secondo assoluto nonostante abbia rinunciato (per motivi scolastici e qualificazione già ottenuta) alle due prove successive.

La rincorsa di Rottigni parte dalla poule C4, con il torinese Antonioli e il milanese Micheletto. Federico Rottigni difende i colori dell’Adamello Snooker Club di Costa Volpino.