Ottavo posto per Sara Cortinovis alla Coppa del Mondo di mountain bike in Val di Sole

270

di Marco Cangelli
La grinta non è bastata a Sara Cortinovis per centrare la top five nella quarta tappa della Coppa del Mondo di mountain bike andata in scena in Val di Sole.

Dopo avere faticato nella prova di short-track, la 19enne di Albino ha messo in campo tutto il proprio orgoglio nella gara Under 23 vinta da Sofìe Heby Pedersen (Wilier Pirelli) chiudendo in ottava posizione.

forbes

Il duro tracciato trentino ha fatto da trampolino alla giovane danese, dominatrice della kermesse iridata, che ha attaccato poco dopo la partenza insieme alla svizzera Ronja Blöchlinger (Liv Factory Racing) mantenendo un vantaggio netto sulla neozelandese Samara Maxwell.

Alle loro spalle un gruppetto composto da Cortinovis, dalla svizzera Noëlle Buri (Bixs Performance Race Team), dalla tedesca Sina Van Thiel (Lexware Mountainbike Team) e dall’inglese Ella Maclean-Howell hanno provato a rientrare invano nella lotta per il podio con la biker seriana decisa a forzare.

Mentre davanti Pedersen ha fatto il vuoto definitivamente nel corso del terzo giro e Maxwell superava Blöchlinger puntando alla vetta della danese, Cortinovis si è messa all’inseguimento avvicinandosi all’elvetica.

La bergamasca ha però pagato a caro prezzo lo sforzo chiudendo con 3’01” da Pedersen che ha preceduto di 38 secondi Maxwell e di 2’02” Blöchlinger.