Gandino (e Leffe) tifano rossonero: a Caravaggio in palio Coppa Lombardia e salto di categoria

589

di Giambattista Gherardi

La data del 16 maggio era cerchiata da tempo sul calendario dell’Asd Gandinese 2015 guidata dal presidente Carmelo Canali. Era infatti quella indicata come ultimo giorno per le iscrizioni al “Gandinese Football Camp”, lo stage estivo di alto livello destinato a riunire le migliori speranze calcistiche della Valle dal 13 al 24 giugno prossimi sotto la direzione di Matteo Bonomi, Achille Coser e Roberto Bonazzi. Ora il fatidico 16 maggio assume un’importanza ancora maggiore: alle 20, allo stadio comunale di via Olimpia a Caravaggio, è infatti in programma la finalissima fra i rossoneri di Gandino e i milanesi dell’U.S. Orione. Una partita che può determinare, in un colpo solo, le fortune di un’intera stagione.

forbes
Asd Gandinese 2015

In palio infatti non c’è soltanto la Coppa Lombardia di categoria (comunque prestigiosa, considerando che al via c’erano 267 squadre da tutta la regione), ma anche e soprattutto l’immediata promozione al campionato di Prima Categoria. I ragazzi allenati da Andrea Maffeis puntano con determinazione al bersaglio grosso, dopo un girone di ritorno ad altissimo livello che li ha collocati al terzo posto in campionato, dopo il Pianico (promosso) e il Leffe. Proprio i cugini rappresentano di fatto l’eventuale piano B dei rossoneri (sono ammessi gli scongiuri), poiché in caso di malaugurata sconfitta in coppa, si dovrà disputare un derby fratricida per decidere chi ammettere alle finali playoff fra tutti i gironi.

Meglio dunque sbarazzarsi già stasera del pensiero, forti di uno stuolo di tifosi (saranno centinaia a migrare a Caravaggio) e dell’indiretto tifo dei cugini biancazzurri di Leffe, che ovviamente vedrebbero di buon occhio un’affermazione rossonera. Si ritroverebbero, senza giocare, alle finali playoff. La partita sarà trasmessa live sulla pagina Facebook di “Gandino Webtv”, che segue in diretta tutti gli appuntamenti rossoneri.