La coppia Balsamo-Consonni conquista l’oro nella Madison

490

Milton (Canada) – Primo posto nel medagliere, con 10 metalli, e vittoria finale nella Madison con la coppia Elisa Balsamo-Chiara Consonni. È questo l’ottimo bilancio finale della spedizione canadese degli azzurri alla Nations Cup che si è chiusa nella notte al Mattamy National Cycling Centre di Milton. Per la precisione sono 4 gli ori (la bergamasca Martina Fidanza scratch, quartetto femminile, Elisa Balsamo nell’Omnium), 3 gli argenti e i bronzi. Meglio le donne che ottengono 8 medaglie contro le 2 dei maschi. L’Italia si lascia alle spalle Germania e Australia.

Chiara Consonni ed Elisa Balsamo (Foto Federciclismo)

Torniamo però alla notte scorsa in cui Balsamo e Consonni hanno saputo disputare una corsa in totale sicurezza chiudendo la Madison, gara distance femminile, con 54 punti, davanti ad Australia 45, e Irlanda 29.

forbes
La spedizione italiana ai mondiali su pista in Canada (Foto Federciclismo)

Tocca a Marco Villa, CT plurimedagliato, effettuare un’analisi sulla trasferta canadese che ha registrato anche i podi di Miriam Vece (3.a nei 500 m), di Vittoria Bussi e Silvia Zanardi, 2.a e 3.a nella prova di inseguimento individuale. Zanardi porta a casa un bell’argento pure nell’eliminazione. Come anticipato sono due i podi in campo maschile con l’inseguimento a squadre, il primo giorno, e Mattia Pinazzi nello scratch.

Un’ultima giornata positiva. L’oro nella Madison donne, vinto in maniera netta e con una buona dimostrazione di crescita tecnica mi soddisfa molto. Brave le ragazze a seguire i consigli miei e di Fabio Masotti”.

Villa analizza le altre prove: “Nell’Omnium maschile, il giovane Boscaro è partito subito in salita. Ha sbagliato la gara scratch iniziale e poi ha corso in modo confuso il resto del torneo. Però sono contento per l’impegno con cui ha disputato le gare rimanenti nonostante il recupero in classifica fosse difficile”. Alla fine, Boscaro è 14°.

In aggiunta: “Buona prova di Miriam Vece. Voglio che ritorni a essere competitiva anche nel Keirin e lei lo sa”.

Infine, pensiero a chi lo ha scortato in Canada: “Naturalmente ringrazio tutto il gruppo di questa spedizione molto positiva e di ottimi risultati. Un gruppo che ha dimostrato ancora una volta, nonostante le assenze per rotazioni o per impegni nell’attività su strada, di essere tra i migliori al mondo. Brave e bravi”. (Pietro Illarietti)

CLASSIFICA MADISON
1 Italia 54 Pt
2 Australia 45 Pt
3 Ireland 29 Pt
4 Japan 22 Pt
5 Germany  13 Pt