Abate record nei 110 hs

655

I 110 metri ostacoli illuminano il Memorial Nebiolo, prova generale della finale degli Europei di Helsinki, che fa segnare il nuovo record italiano di Emanuele Abate. Il russo Sergey Shubenkov, capolista stagionale, scappa via fin dallo sparo; provano ad inseguirlo il francese Darien Garfield e l’azzurro portacolori delle Fiamme Oro. Il divario tra il fuggitivo e gli inseguitori diminuisce ostacolo dopo ostacolo, e nei metri finali i due piombano sul russo. Alla fine, però, ci sono ancora tre centesimi di margine a vantaggio di Shubenkov, che vince con 13.21; alle sue spalle Garfield è secondo in 13.24, con Abate, terzo, che firma l’ennesima impresa stagionale, siglando il record italiano assoluto con 13.28, limando di quattro centesimi il primato stabilito a Montgeron (Francia) il 13 maggio scorso e confermandosi sul terzo gradino europeo dell’anno. Senza un vistoso sbandamento tra il quinto ed il sesto ostacolo, Abate avrebbe potuto fare addirittura meglio, dimostrando di valere almeno 13.15.

L’altra notizia di rilievo della serata è il ritorno su buoni livelli di Simona La Mantia. La triplista delle Fiamme Gialle atterra a 14,29, ottava prestazione europea 2012 e ad un solo centimetro dal minimo A olimpico: Londra è però di fatto già conquistata, in considerazione del minimo A realizzato nel 2011 (14,43).

forbes

Il getto del peso ritrova Assunta Legnante, e la campionessa europea indoor di Birmingham non si lascia scappare l’occasione per firmare il primato del mondo paralimpico (qualora venga riconosciuta la natura mista della prova), migliorato per tre volte, fino a 15,22. Il miglioramento è di quasi due metri rispetto al 13,27 realizzato dalla stessa Legnante l’11maggio scorso su questa pedana.

(fonte: fidal)