Atletica: Vaccari, Tengattini e Soldani vestiranno la maglia azzurra nel triangolare Under 20 di Liévin

317

di Marco Cangelli
I Campionati Italiani Under 20 Indoor non hanno soltanto regalato parecchie soddisfazioni all’Atletica Bergamo 1959, ma hanno aperto la porta della Nazionale ad alcuni dei loro giovani atleti.

È il caso di Valentina Vaccari, Gioele Tengattini e Paolo Soldani che il prossimo 11 marzo vestiranno la casacca azzurra in occasione del triangolare con Francia e Spagna in programma a Liévin.

forbes

Per la 16enne di Brembate Sopra si tratta di un ritorno nella squadra tricolore dopo l’argento nella staffetta svedese conquistato nel 2022 agli Europei Under 18 svoltisi a Gerusalemme e l’oro ottenuto al Festival Europeo della Gioventù a Banska Bystrica, un rientro frutto dei successi colti rispettivamente nei 400 metri e nella staffetta 4×1 giro alla recente rassegna tricolore dedicata agli allievi.

Discorso diverso per Tengattini che, in procinto di trasferirsi per studio negli Stati Uniti, esordirà in maglia azzurra nel getto del peso così come il compagno Soldani, che farà il proprio debutto sui 60 metri dopo esser stato chiamato a sostituire l’indisponibile Yassin Bandaogo.