Ci sarà anche Antonino Lollo alla partenza della 21 di Reggio Emilia

Grandi nomi alla mezza maratona maschile e femminile come Anna Arnaudo, Sofiia Yaremchuk, Nadia Ejjafini, Alice Franceschini, Barbara Bressi, Giulia Sommi, Badr Jaafari, Amaniel Freedom, Seare Weldezghi.

43

Non solo la mezza maratona, ma anche la 10 km competitiva sarà grandi firme nella due giorni di sport e festa in programma il 16 e 17 marzo, organizzata da Atletica Reggio, con quartier generale in Piazza della Vittoria, nel pieno centro storico di Reggio Emilia.

L’annuncio della presenza nella mezza (La 21 di Reggio Emilia) di Anna Arnaudo, a caccia di un risultato di rilievo cronometrico e di un piazzamento nel World Athletics Ranking, su un percorso “veloce”, omologato Fidal e inserito nel World Athletics Global Calendar. E ci sarà anche Sofiia Yaremchuk, classe ’94, ucraina naturalizzata italiana, già qualificata per la maratona olimpica di Parigi, detentrice del primato italiano sia di maratona (2h23’16 nel 2023 a Valencia) che di mezza maratona (1h08’27 nel 2024 a Napoli, un record questo condiviso con Nadia Ejjafini, stesso crono a Cremona 2011).

forbes

Ecco un riepilogo dei nomi annunciati, che sono comunque una piccola parte dell’intero parco runner. Nella 21: Badr Jaafari, campione in carica, vincitore un anno fa in 1h02’02, Amaniel Freedom, vincitore nel 2022, Antonino Lollo, nel 2021 campione italiano di maratona sulle strade reggiane, l’eritreo naturalizzato svizzero Seare Weldezghi, al debutto in Italia e pronto a recitare un ruolo da protagonista; passando al femminile: Alice Franceschini, terza ai recenti campionati italiani di maratona, la reggiana Barbara Bressi, che “La 21 di Reggio Emilia” l’ha già vinta nel 2022, oltre a Giulia Sommi, campionessa italiana di maratona nel 2022, e ad Anna Arnaudo.

Nella 10 km: Sofiia Yaremchuk, Isabella Caposieno, Debora Spalenza, Greta Settino; passando al maschile gli azzurri Giovanni Gatto e Yassin Bouih, assieme a Nicolò Gallo, campione italiano juniores 2021 proprio sui 10 km.

Il programma della due giorni prevede anche 6 manifestazioni non competitive: Corri con me (2,5 km, adulto e bambino in coppia), Vaneton Sprint (gara di velocità, 50 metri su una striscia di Tartan, dai 5 anni in su), 10 km non competitiva, 4 all (alias camminata di 5 km aperta a tutti), Ulysses dog run (5 km assieme al proprio cane), Unimore Run (non competitiva di 5 km per studenti, docenti o personale amministrativo Unimore). (In collaborazione con Corribergamo)