Corri nei Borghi, a Gandino successi per Sara Bottarelli e Giovanni Steffanoni

246

di Giambattista Gherardi
Un meteo e un contesto ideali, per una gara che non ha tradito le attese. Serata all’insegna di un sano agonismo e di tante combattute prove quella di venerdì 11 agosto a Gandino, dove è andata in scena la prima edizione della “Semper de Corsa”, gara competitiva su strada disegnata in circuito all’interno del centro storico e valevole quale sesta prova della sedicesima del circuito Corri nei Borghi.

Lo staff organizzativo che faceva capo ad Amministrazione Comunale (d’obbligo la menzione per il delegato allo sport Loris Rudelli), Asd Gandinese 2015, Associazione Carabinieri Valle Seriana e Ciclisti Valgandino ha egregiamente superato la prova, regalando al folto pubblico una serata densa di emozioni.

forbes

A metterci del loro sono stati ovviamente gli atleti a cominciare dai bambini e dai ragazzi protagonisti delle diverse batterie della Baby Run che ha aperto le sfide. Di buon livello anche la “non competitiva” che ha visto in gara diversi atleti. Per la cronaca la classifica ha arriso a David Della Rosa, che ha preceduto Simone Guerini, Luca Palamini, Marco Aesa, Matteo Gualdi e Gabriele Savoldelli.

In tarda serata a far sul serio nella prova competitiva sono state innanzitutto le donne, con la vittoria di Sara Bottarelli (Free Zone) che ha battuto allo sprint (poco più di 2 secondi il vantaggio) Beatrice Bianchi de La Recastello Radici Group. Sul terzo gradino del podio Irene Faccanoni (Pool Soc.Atl.Alta Valseriana) che ha preceduto Martina Pezzotta (GAV Vertova) e Samantha Galassi (La Recastello Radici Group).

Molto combattuta anche la gara maschile, con Giovanni Steffanoni (Cus Insubria Varese Como) che ha battuto di una decina di secondi Abdellatif Batel (Atl. Rodengo Saiano) e di circa 15 secondi Francesco Agostini (Casoni Noceto). Al quarto posto Saverio Steffanoni (compagno di squadra del vincitore) e al quinto Antonino Lollo del G.P. Parco Alpi Apuane. Il forte atleta (già campione italiano di maratona nel 2021) correva praticamente in casa, poiché la compagna Loredana è gandinese.

Il risultato di Gandino ha decretato il cambio al vertice nella classifica generale femminile, con Beatrice Bianchi (La Recatello) ora in testa davanti a Irene Faccanoni e Samantha Galassi.

Al momento nella categoria femminile è in testa Irene Faccanoni del Pool Soc. Atl. Alta Valle Seriana, davanti a Samatha Galassi, Beatrice Bianchi e Francesca Re, tutte de La Recastello Radici Group.

Fra gli uomini resta al comando Luca Magri de La Recastello Radici Group, davanti a Kabir Hicham dell’Atletica Rodengo Saiano, con Filippo Ba del GAV Vertova che sale al terzo posto a scapito di Matteo Bossetti della Valli Bergamasche di Leffe.

Nella classifica a squadre continua il testa a testa fra La Recastello e GAV Vertova: al momento i rossi vertovesi (primi anche a Gandino) sono in testa, con il Pool Atl. Alta Valle Seriana terzo incomodo.

Tutti verdetti arriveranno venerdì 18 agosto, con la prova finale a Cerete, che assegnerà anche il Trofeo alla memoria di Danilo Fiorina. In Val Gandino invece i riflettori si spostano sul 27 agosto, quando a Peia andrà in scena la seconda edizione del Trail della Lana. Come si dice da queste parti… ”semper de corsa”.