Daniele Breda domina la prima prova del Trofeo Ugo Frigerio a Quarto Oggiaro

485

Parte di slancio il Trofeo Ugo Frigerio: la prima tappa (dopo il prologo di Treviglio/BG) è andata in scena a Milano, nel quartiere Quarto Oggiaro, con una prima tappa ricca di emozioni e di presenze illustri. Un’autentica “festa della marcia”. La firma organizzativa è dell’associazione Blu Run Parco Certosa, con la collaborazione di coach Renato Cortinovis e di tutto il suo staff.
Per capire quanto i “big” della marcia lombarda abbiano abbracciato la sfida di Quarto Oggiaro basta leggere l’ordine di arrivo della 5 km Assoluta femminile: di fronte a volti illustri del passato azzurro della specialità (Ivano Brugnetti, Gianni Perricelli e Alessandro Gandellini solo per citare alcuni nomi) vince Valentina Trapletti (CS Esercito), reduce non solo dai Giochi Olimpici ma anche dal nono posto nella 20 km dei Mondiali a squadre solo nove giorni prima in Oman; seconda Nicole Colombi (CS Carabinieri), campionessa italiana Assoluta della 10 km su strada; terza Federica Curiazzi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), campionessa italiana Assoluta della 35 km su strada; in quarta posizione la prima under 20, la campionessa italiana Juniores dei 3.000 m. indoor Alexandrina Mihai (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco), subito davanti alla coscritta Vittoria Di Dato (NA Varese) tricolore Juniores 2021 dei 10.000 m su pista; sesta Lidia Barcella (Bracco), come Colombi e Curiazzi reduce dalla 35 km dei Mondiali a squadre a Muscat (Oman); settima Beatrice Foresti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), già campionessa italiana Assoluta della 50 km, a precedere Viviana Valsecchi (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) che completa la top ten.

La classe 2002 domina i 5 km Assoluti maschili: vince Daniele Breda (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), azzurro a livello giovanile, davanti al re del Festival Olimpico della Gioventù Europea Under 18 del 2019 Gabriele Gamba (Atl. Riccardi Milano 1946); completa il podio Juriy Micheletti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) davanti al primo junior Giuseppe Dino (Team A Lombardia). Il Team A Lombardia fa doppietta sui 5 km Allievi: primo Pietro Bozzolan, secondo il tricolore Cadetti 2021 Marco Drusian, per un podio che si chiude con la terza moneta di Alessandro Rebosio (PBM Bovisio Masciago). Sara Magni (Bracco) svetta tra le Allieve su Alice Solimei (Interflumina è Più Pomì) e Vittoria Moroni (Atl. Riccardi Milano 1946). Gli altri vincitori: Nicolò Vidal (PBM Bovisio Masciago) tra i Cadetti; Beatrice Vaccarini (CUS Pro Patria Milano) tra le Cadette; Gianluca Maggi (Atl. Dalmine Educando) tra i Ragazzi; Sofia Rondelli (CUS Pro Patria Milano) tra le Ragazze; Domenico Sotelo (Frecce Giallo Blu) e Sarah Maria Sangalli (Atl. Estrada) tra gli Esordienti 10; Giacomo Schiavini (Atl. Estrada) e Matilde Sotelo (Frecce Giallo Blu) tra gli Esordienti 5-8. Nelle classifiche a squadre è l’Interflumina è Più Pomì a conquistare la tappa del Trofeo Ugo Frigerio: il club di Casalmaggiore conquista pure l’apertura del Trofeo Giulio Cassani. L’Atletica Estrada è leader del Trofeo Mario Meneguzzo.

forbes

Per il Trofeo Ugo Frigerio è già tempo per la seconda tappa: domenica 20 marzo appuntamento a Casalmaggiore (Cremona).