La Lombardia a sostegno del progetto “Talento” riservato agli Under 23 dell’atletica

64

Nuovo accordo di collaborazione fra Regione Lombardia e FIDAL Lombardia per la promozione dello sport fra i più giovani.

I due enti hanno sottoscritto una partnership a favore delle atlete e degli atleti meritevoli lombardi inseriti nella categoria Under 23 che avranno modo anche quest’anno di prendere parte al progetto “Talento”2023.

forbes

Un piano che coinvolge l’atletica leggera e che consente ai giovani tesserati FIDAL Lombardia e non appartenenti a corpi militari di usufruire di una borsa di studio utile per supportarne l’attività sportiva, le cure in caso di infortunio e la partecipazione, nel caso di talenti più meritevoli, a gare internazionali e all’estero.

Oltre a ciò questi contributi consentiranno la realizzazione di un corso di formazione che ha come obiettivo la formazione delle atlete e atleti a una maggiore consapevolezza degli strumenti e delle competenze da sfruttare.

“Gli anni di sviluppo e maturazione rappresentano un periodo delicato per i giovani. Da ex atleta conosco bene le difficoltà, le rinunce e le scelte che gli atleti devono compiere per essere competitivi a certi livelli – ha sottolineato il sottosegretario regionale a Sport e Giovani Lara Magoni -. Assegnare loro delle borse di studio sono certa sia un modo concreto ed efficace per stargli accanto, nonché un ennesimo traguardo da raggiungere ed inseguire: uno stimolo per migliorarsi ed essere più performanti dentro e fuori dal campo”.

Fra i giovani coinvolti dal progetto nel corso del 2022 spiccano i nomi dei bergamaschi Valentina Vaccari (Atletica Bergamo 1959) e Matteo Togni (Bergamo Stars Atletica) che hanno condotto l’atletica bergamasca nel panorama internazionale.