Thomas Capponi (Runners Bergamo) primeggia alla Maratona delle Dolomiti

350

3 ore 14 minuti e 19 secondi, questo il tempo con cui il bergamasco Thomas Capponi (Runners Bergamo) si è imposto alla Primiero Dolomiti Marathon, gara che lo ha visto primeggiare nella 42 chilometri.

Il via alle 8.30 da Villa Welsperg in Val Canali. Al passaggio spettacolare nel centro di San Martino di Castrozza il gruppo della 42Km si è presentato già sfilacciato, con Thomas Capponi in testa seguito a 20” da Massimo Giacopuzzi, al comando per i primi 16 km, mentre più distanti inseguivano Stefano Bertozzi, Mirko Becherini e Roberto Gheduzzi.

forbes

Veronica Maran, vincitrice della passata edizione, è transitata tutta sola e per prima, mentre Silvia Luna (Grottini Team Recanati) tentava di ricucire il gap assieme a Stefania Merlo.

Thomas Capponi continuava a controllare la gara passando in testa solitario anche a passo Gobbera seguito da Becherini, Maran, Gheduzzi, mentre perdeva parecchio terreno Bertozzi. La situazione è rimasta invariata fino al traguardo di Fiera di Primiero, quando Thomas Capponi si presentava solo al traguardo con il tempo di 3h14’19” con un distacco di 4’5” a Becherini.

La gara femminile si è movimentata sulla discesa del Lago di Calaita, quando al comando è passata l’atleta azzurra dell’ultrarunning Silvia Luna, mentre Veronica Maran, dopo tre quarti di gara al comando, è stata costretta a rallentare per un crampo allo stomaco. Con un tempo di 3h40’05” Silvia Luna ha trionfato all’arrivo davanti alla Maran (figlia di Stefano) e Stefania Merlo.

Quasi in contemporanea è arrivato il primo atleta della 26Km, ovvero Roberto Cassol il quale ha chiuso con un tempo di 1h33’12” davanti ai fondisti fiemmesi Stefano Gardener e Nicolò Zorzi.

Tra le donne successo per Anna Caglio (1h51’19”), per lei terza vittoria sulla distanza di 26K, brava ad imporsi sulla determinata Tiziana Scorzato, già seconda lo scorso anno. A completare il podio la trentina Maddalena Sartori.