La Nazionale femminile è oro ai Giochi del Mediterraneo con Cagnin e Frosini

419

L’Italvolley femminile vince i Giochi del Mediterraneo di Orano 2022. Le azzurre, guidate dal tecnico Luca Pieragnoli, riscattano la sconfitta subita nella prima fase del torneo e superano la Turchia 3-1 (26-24, 25-20, 22-25, 25-22) nella finale per l’oro disputata al Palais Sports Hamou Boutlélis di Orano, in Algeria.

A spingere l’Italia verso la medaglia del metallo più prezioso sono la capitana Elena Perinelli (16 punti), Sofia D’Odorico (15 punti) e il grande cuore azzurro. E al termine a fare festa sono le italiane, spinte dal pubblico algerino, con una dedica speciale per la schiacciatrice Terry Enweonwu, infortunatasi a un ginocchio nel match con l’Algeria.

forbes

In questa Nazionale ci sono anche Emma Cagnin e Giorgia Frosini del Volley Bergamo. L’estate azzurra per loro non si ferma sul primo gradino del podio dei Giochi: il nuovo obiettivo ora sono i Campionati Europei Under 21 che si terranno in Puglia nelle prossime settimane: l’Italia si presenterà da campione in carica Under 20 dopo il successo di un anno fa che aveva visto, tra le protagoniste, anche Emma e Giorgia.

Ma l’Italia è sul podio anche al maschile. Gli azzurrini di Vincenzo Fanizza hanno vinto il bronzo, imponendosi sulla Francia per 3-1 (22-25, 25-20, 25-15, 31-19) al termine di un quarto set “infinito” che ha entusiasmato gli spettatori presenti. Mattatore del match lo schiacciatore dell’Italia Team, Fabrizio Gironi, autore di 23 punti. (foto Pagliaricci CONI)