Valentina Vaccari firma il nuovo record allieve nei 400 metri ai Campionati italiani indoor

364

di Marco Cangelli
Valentina Vaccari non sembra fermarsi più. La 16enne di Brembate Sopra ha illuminato la prima giornata dei Campionati Italiani Assoluti Indoor di atletica leggera firmando il nuovo record nazionale allievi nei 400 metri.

Reduce dal titolo di categoria e da quello della staffetta 4×1 giro, la portacolori dell’Atletica Bergamo 1959 ha cancellato nuovamente il proprio primato personale fermando il cronometro in 53″81.

forbes

Un tempo che non le ha consentito di andare oltre il nono posto assoluto e di centrare la finale, ma che le ha permesso di abbassare di oltre un secondo il personal best e diventando così l’Under 18 più veloce di sempre.

Grazie al crono firmato ad Ancona, l’atleta allenata da Davide Naso ha cancellato il record realizzato nel 2015 da Ilaria Verderio, ma soprattutto è riuscita ad andare anche sotto il limite juniores appartenente a Elisabetta Vandi.

A livello maschile argento per Hassane Fofana (Fiamme Oro Padova), che ha sfiorato il successo nei 60 metri ostacoli orfani di Paolo Dal Molin (Fiamme Oro Padova), in grado di tagliare in batteria il traguardo in 7″54 e centrare il pass per gli Europei.

Il poliziotto cresciuto nell’Atletica Bergamo 1959 non è riuscito a brillare nelle eliminatorie chiudendo la propria heat in 7″90 alle spalle di Leonardo Tano (Atletica Meneghina)..

Complice l’assenza di Dal Molin, Fofana si è nettamente migliorato in finale terminando le proprie fatiche in 7″72, distante sei centesimi da Lorenzo Ndele Simonelli (Esercito) che ha realizzato il nuovo primato italiano promesse in 7″66.

Importante progresso nei 1500 metri per Federica Cortesi (Atletica Valle Brembana), che ha concluso al quarto posto la prova vinta da Ludovica Cavalli (Aeronautica Militare, 4’08″00).

La 23enne di San Giovanni Bianco ha limato di dieci secondi il proprio PB concludendo la competizione tricolore in 4’13″93 dovendosi arrendere soltanto nel finale al forcing della genovese che ha preceduto Sintayehu Vissa (Atletica Brugnera Friulintagli, 4’08″20 e Federica Del Buono (Carabinieri, 4’12″10).

In campo maschile settimo posto per il compagno di squadra Danilo Gritti (3’52″96), mentre Matteo Fusari (Bergamo Stars Atletica) ha ottenuto la decima piazza nei 400 metri coperti in 48″61.