La Blu Basket reagisce alla sconfitta di gara1 impattando la serie dopo una prestazione sin dall’avvio di partita più attenta, energica e focalizzata sul piano partita. Il punteggio di 86-63 è lo specchio di 40′ condotti sempre dai biancoblù di Finelli.

L’assenza di Cerella modifica lo starting five della Gruppo Mascio, che parte con Giuri, Clark, Marini, Lombardi e Marcius. Rimini ripropone Tassinari, Johnson, Anumba, Masciadri e l’ex D’Almeida. Nell’equilibrio iniziale una tripla di Johnson fa registrare l’unico vantaggio romagnolo (10-11 al 5′), poi è un monologo trevigliese. Le triple di Clark e i 10 punti di Giuri nel primo periodo sospingono i padroni di casa sul 25-13.

forbes
Blu Basket
Clark

In avvio di secondo quarto Sacchetti colpisce da tre punti, Vitali è altrettanto produttivo. Il controllo dei rimbalzi e la pressione difensiva che produce palle recuperare e alcune soluzioni in contropiede dilatano il margine. In corrispondenza della sirena di metà partita il tabellone del PalaFacchetti, gremito e caloroso, segna 54-32.

Al ritorno sul parquet, il quintetto di Finelli tiene alta la tensione, non concedendo nulla. Le percentuali dall’arco premiano la buona circolazione di palla della Gruppo Mascio, Marini e Sacchetti mettono le mani su tutti i palloni vaganti e Lombardi firma il massimo vantaggio (71-37) che, di fatto, chiude la contesa al 27′. Rimini rientra leggermente con l’unica tripla di Tassinari: a fine terza frazione è 73-46.

Blu Basket
Marcius

Con la serie che si sposta per almeno altre due gare a Rimini, l’ultimo periodo è un tranquillo avvicinamento mentale, oltre che di gestione delle forze. Al 40′ è 86-63 per una Blu Basket determinata e consapevole di essere entrata realmente nel clima playoff. (U.S.)

Gruppo Mascio Treviglio-RivieraBanca Rimini 86-63
(25-13, 29-19; 19-14, 13-17)

Gruppo Mascio: Giuri 14, Clark 16, Marini 9, Lombardi 11, Marcius 6; Bruttini 5, Maspero 3, Sacchetti 11, Vitali 8; Abati Touré 3, Corona, Resmini. All. Finelli.

RivieraBanca: Tassinari 10, Johnson 19, Anumba 6, Masciadri 4, D’Almeida 7; Landi 2, Scarponi 9, Bedetti 6, Morandotti; Baldisseri ne. All. Ferrari.

Arbitri: Foti di Vittuone (MI), Martellosio di Buccinasco (MI), Bertuccioli di Pesaro.

Blu Basket
Maspero
forbes
Previous articleGran Premio del Marmo, Nicolas Milesi sfiora il podio sotto la pioggia
Next articleIl lecchese Alessandro Ganino si aggiudica l’undicesima edizione del Sagredont