Atalanta abbonata alla manita

686

L’Atalanta ricomincia da dove aveva lasciato, onorando il primo appuntamento del 2020 al Gewiss Stadium con un largo successo sul Parma, frutto di un dominio assoluto e di una marcata superiorità tecnica e tattica. Dopo quella rifilata al Milan, si regala un’altra manita con gol di splendida fattura. Dopo l’ennesimo capolavoro balistico, Gomez ha servito l’assist per il raddoppio d Freuler, che ha preceduto il tris di Gosens. Nella ripresa show di Josip Ilicic, a segno due volte con autentiche perle a suggello di una grande prestazione. Oltre ai tre punti che la portano a una sola lunghezza dal quarto posto in classifica, l’Atalanta festeggia il ritorno in campo dopo tre mesi di Zapata. Sul fronte del Parma, mai in partita e deludente l’astro Kulusevski.

Inizio a ritmo sostenuto e primo spunto nerazzurro al 4’ con Gomez che scattaa in profondità sulla sinistra e mette a centro area dove l’accorrente De Roon sporca la battuta a rete. Maglie strette e pressing alto del Parma, che la squadra di Gasperini elude facendo circolare la palla. La sblocca Papu Gomez all’11’ con un sinistro all’incrocio dei pali, scagliato dal limite dell’area, che non lascia scampo a Sepe. Un eurogol che fa il paio con il capolavoro che lo stesso capitano atalantino realizzò dopo una decina di minuti contro il Milan aprendo lo straripante successo di fine anno. L’Atalanta controlla la partita e chiude gli spazi, anche se occorre attendere il 21’ per registrare la conclusione rasoterra di Ilicic che si ripete due minuti dopo, con pallone sempre bloccato da Sepe. Al 24’ lo sloveno sferra un sinistro potente dall’interno dell’area e il portiere parmense smanaccia oltre la traversa. Irresistibile Ilicic, viene fermato fallosamente all’altezza della lunetta da Pezzella che rimedia così il giallo. Irruento anche Gomez in fase di ripiegamento, al punto da essere ammonito. Il conseguente calcio di punizione si trasforma nella prima conclusione a rete degli emiliani con Hernani che non inquadra lo specchio della porta. Al 34’ il raddoppio atalantino è frutto di una mirabile giocata di Gomez che riceve da Ilicic sulla linea dei 16 metri e fa da sponda a Freuler che entra in area e supera Sepe con un mezzo cucchiaio di bellezza e precisione. Al 36’ Muriel prova il tiro a giro dai 20 metri e il pallone finisce largo, due minuti dopo ancora lui ci riprova da posizione angolata in area ma Sepe è ben piazzato. Al 43’ il tris è a firma di Gosens che finalizza un’azione in profondità di Ilicic, la cui conclusione deviata da un difensore diventa un assist per l’esterno tedesco che controlla e insacca.

forbes

A inizio ripresa D’Aversa manda in campo Inglese al posto di Sprocati. L’Atalanta continua a macinare gioco e ad attaccare. Al 7’ calcio di punizione dal limite dell’area parmense con Ilicic che manda alto. Ma lo sloveno è carico e al quarto d’ora mette a segno un gol di splendida fattura, raccogliendo un cross pennellato di Gosens e colpendo in mezza rovesciata al volo di sinistro con pallone sul palo più lontano dove Sepe non può arrivare. Al 21’ Ilicic si riprova ma con un tiro centrale, neutralizzato senza difficoltà. Poi Gomez si cimenta in uno slalom con pallone di poco a lato. Al 22’ finisce la partita di Kucka che lascia il posto a Laurini. Al 25’ altro sigillo di Ilicic che si destreggia in area a fa secco per la quinta volta Sepe. Al 27’ Gasperini richiama Muriel e rimette in campo Zapata, che torna dopo un’assenza di tre mesi. Poi solo passerella per una squadra che fa sognare.

ATALANTA-PARMA 5-0

Atalanta (3-4-1-2): Sportiello 6 Toloi 6.5 Palomino 6.5  Djimsiti 6.5 Hateboer 6.5 De Roon 7 Freuler 7.5 Gosens 7 Gomez 8 (33’ st Malinovskyi sv) Ilicic 9 (39’ st Traorè sv) Muriel 6.5 (27’ st Zapata ). A disposizione: Gollini, Rossi, Masiello, Okoli, Castagne, Pasalic, Barrow. Allenatore: Gasperini

Parma (4-3-3): Sepe 5 Darmian 5 Iacoponi 5 Bruno Alves 5 Pezzella 5 Grassi 5 (33’ st Brugman ) Hernani 5 Barillà 5 Kulusevski 4.5 Kucka 5 (22’ st Laurini 5) Sprocati 5 (1’ st Inglese 5). A disposizione: Colombi, Alastra, Dermaku, Scozzarella, Adorante, Cornelius, Siligardi. Allenatore: D’Aversa

Arbitro: Pasqua 6. Assistenti: Vivenzi e Caliari. IV: Minelli. Var: La Penna Ass Var: Peretti

Marcatori: pt 11’ Gomez, 34’ Freuler, 44’ Gosens; st 15’ e 25’ Ilicic

Recupero: 0, 0

Ammoniti: Barillà, Pezzella, Gomez, Kucka, Freuler