di Giambattista Gherardi
L’ennesimo, e si spera definitivo, appuntamento con la storia. Domenica 11 giugno alle 17 l’Asd Gandinese 2015 scende in campo sul terreno amico di Gandino per l’atto finale del terzo turno dei playoff di Seconda Categoria, che mettono in palio, a livello regionale, il passaggio alla categoria superiore.
I rossoneri di Roberto Bonazzi hanno messo una seria ipoteca sul felice esito finale, grazie alla vittoria già ottenuta per 3-1 sul campo della Spinese Oratorio a Spino d’Adda, in provincia di Cremona, quindici giorni fa. Ora l’avversario sono i pavesi della Cassolese, che nel frattempo sono stati battuti 2-0 dalla Spinese.
In definitiva ai rossoneri di Gandino domenica basterà vincere, pareggiare o addirittura perdere con un solo gol di scarto per acquisire con certezza il passaggio in Prima Categoria. “Non dobbiamo fare calcoli – sottolinea deciso il presidente Carmelo Canali, affiancato dal vice Fabrizio Canali – ma semplicemente giocare come sappiamo, per regalare a tutti i tifosi rossoneri un risultato che inseguiamo da tempo“.
In effetti negli ultimi due anni la formazione allestita dal direttore sportivo Giorgio Robecchi e dagli altri dirigenti, a cominciare da Oriano Signori, ha davvero sfiorato in più occasioni la promozione. Per due volte consecutive la Gandinese ha disputato la finale di Coppa Lombardia (che oltre al trofeo mette in palio il passaggio di categoria), perdendo nel 2022 con l’Orione Milano e poche settimane fa con lo Zelo Buon Persico. Lo scorso anno era arrivata anche la bruciante sconfitta contro il Leffe nei playoff di campionato, che aveva poi aperto la strada alla promozione dei lanieri. Domenica al Gandinese Stadium si annuncia il pubblico delle grandi occasioni, per vedere finalmente centrato un meritato obiettivo. Vietata qualsiasi distrazione, sarà davvero una prova senza appello.