Un’altra doppietta decisiva e un nuovo titolo di MVP di giornata (la 27ª) secondo i dati Opta, dopo quello ottenuto a febbraio per la splendida prestazione in Monza-Sampdoria. Manolo Gabbiadini impreziosisce il suo 2023 con altre due reti, che guidano la squadra blucerchiata al vitale successo per 3-1 contro il Verona.
Ci ha preso gusto l’attaccante azzurro, che ha realizzato due marcature multiple in questo campionato (contro Monza e Verona, appunto), dopo averne messa a referto solamente una (aprile 2016, Napoli-Bologna) in tutte le sue precedenti 11 stagioni nel massimo torneo. E grazie a questi due centri, Gabbiadini si è portato anche all’ottavo posto all time dei migliori marcatori della Sampdoria in Serie A (45 reti).
Traguardi importanti per un giocatore generoso e troppo spesso rallentato dagli infortuni, che però in questa stagione in chiaroscuro della Samp è stato coinvolto nel 43% dei gol realizzati dai liguri in campionato (7/16, grazie a sei centri e un assist). Il numero 23 doriano inoltre ha ritrovato la rete in un match casalingo di Serie A per la prima volta dal 31 agosto 2022, contro la Lazio, esattamente 200 giorni dopo. Senza dimenticare che con 6gol ha già eguagliato ora il suo score realizzativo dell’intero torneo 21/22.
Oltre alla doppietta, Gabbiadini ha offerto una prova da trascinatore vero: 12 duelli totali, 9 aerei, sei recuperi e anche una respinta difensiva. L’attaccante doriano si è mosso bene ed è stato letale quando è stato chiamato alla conclusione: due tiri, entrambi nello specchio ed entrambi gol – in sostanza il 100% di percentuale realizzativa. Deciso e decisivo, per cullare le speranze salvezza del popolo blucerchiato, che sogna ancora la permanenza in Serie A. (U.S.)