Orsolini miglior giocatore della 17.a giornata di Serie A

149

Il Bologna perde in rimonta al Dall’Ara, ma Riccardo Orsolini, grazie al gol in avvio e a una prestazione impeccabile, è l’MVP della 17ᵃ giornata di Serie A secondo i dati Opta. L’esterno rossoblù, nonostante la sconfitta 2-1 contro l’Atalanta, è stato un cliente particolarmente scomodo per la difesa bergamasca, perforata proprio dal classe ’97 dopo appena 5’ di gara. Taglio dentro di Posch, Palomino interviene in scivolata, ma sulla respinta arriva il numero 7, che con un sinistro a giro chirurgico batte Musso tra i pali, firmando la rete più rapida subita dalla Dea da quella di Sanabria dello scorso aprile.

Nell’attacco schierato da Thiago Motta, orfano di Arnautovic, Orsolini si è rivelato prezioso tra giocate e occasioni create, ed è diventato, grazie al gol al 5’, uno dei tre giocatori italiani nati dal 1° gennaio 1997 ad aver partecipato ad almeno 50 marcature in Serie A (32 reti e 18 assist), insieme a Federico Chiesa e Nicolò Barella.

forbes

Il contributo di Orsolini nel match tra Bologna e Atalanta va oltre il gol segnato in avvio. Innanzitutto le tre conclusioni del 25enne marchigiano valgono un primato nella sfida del Dall’Ara (nessuno dei giocatori scesi in campo ha infatti tirato quanto lui). Due poi le occasioni create per i compagni, primato condiviso con Boga, Højlund e Lykogiannis. Infine, a ulteriore conferma del suo supporto in chiave offensiva spiccano i palloni giocati in area avversaria: ben cinque, uno in meno di Højlund, che in questa particolare classifica è stato il migliore al Dall’Ara. Thiago Motta gli ha affidato il peso dell’attacco rossoblù, Orsolini ha risposto presente. (U.S.)