Campionati Italiani Juniores di ciclismo su pista, Alari, Locatelli e Milesi vincono il titolo nell’inseguimento a squadre

145

di Marco Cangelli
Seconda giornata piena di soddisfazioni per il movimento bergamasco ai Campionati Italiani Juniores di ciclismo su pista.

Samuele Alari, Camilla Locatelli e Silvia Milesi hanno brillato sul Velodromo Comunale di Dalmine conquistando rispettivamente il titolo nazionale nell’inseguimento a squadre maschile e femminile.

forbes

Il 18enne di Telgate ha infatti regalato la medaglia d’oro alla Lombardia guidando i compagni Matteo Fiorin, Juan David Sierra ed Etienne Grimod al successo nella finale contro il Veneto.

Il quartetto trascinato dal portacolori della Scuola Ciclismo Romanese Cycling Team ha completato i quattro chilometri in programma in 4’06″135 lasciandosi alle spalle la formazione composta da Negrente, Sasso, Cettolin e Favero che ha terminato le proprie fatiche in 4’07″680.

Terza piazza per il Friuli-Venezia Giulia di Stella, Faggianato, Zanutta e Unfer che ha fermato il cronometro in 4’14″661 avendo la meglio dell’Emilia Romagna nella “finalina” per il bronzo.

Velodromo di Dalmine
Inseguimento a squadre femminile

In campo femminile trionfo per Locatelli (Bft Burzoni VO2 Team Pink) e Milesi (Isolmant-Premac-Vittoria) che hanno confermato il risultato ottenuto dai colleghi accompagnando il duo della Valcar-Travel & Service composto da Federica Venturelli e Marta Pavesi all’affermazione.

La 17enne di Almenno San Bartolomeo e la 16enne di Villa d’Almè hanno terminato le proprie fatiche in 4’41″097 distanziando di oltre tredici secondi le venete Sgaravato, Tottolo, Iaccarino e Cappelletti, mentre l’Emilia Romagna di Pighi, Giordani, Ferrari e Tagliavini si è dovuta accontentare dell’ultimo gradino del podio.

La velocità si è confermata invece il regno di Mattia Predomo che ha conquistato il successo gli Élite.

Dopo gli ottimi risultati dimostrati in campo internazionale, il 19enne di Bronzolo ha (Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino) ha avuto la meglio su Francesco Ceci (Piceno Cycling Team) e Matteo Bianchi (Centro Sportivo Esercito).

Discorso diverso fra gli juniores dove a imporsi nella sfida per l’oro è stato il toscano Fabio Del Medico (Velo Club SC Empoli) che si è lasciato alle spalle il lombardo Davide Maifredi (Feralpi Monteclarense), mentre nella sfida per il 3°-4° posto l’ha spuntata il laziale Simone Livrieri (Audax Formonti) sul lombardo Daniel Vitale (Energy Team).

Fra le ragazze titolo per Beatrice Bertolini (Conscio Pedale del Sile) che ha superato la piemontese Vittoria Grassi (Bft Burzoni VO2 Team Pink), mentre il bronzo è andato alla alla lombarda Carola Ratti (Team Gauss) su Asia Rabbia (Racconigi).

Regalo di compleanno particolarmente apprezzato per Matteo Fiorin (Pool Cantù GB Junior) che ha festeggiato il proprio diciottesimo con la vittoria nell’omnium davanti al friulano Davide Stella (Gottardo Giochi Caneva) e il bolzanino Valentino Kamberaj (Ausonia CSI Pescantina).

Fra le donne si conferma il dominio di Federica Venturelli (Valcar-Travel & Service) che ha colto la terza maglia tricolore della rassegna totalizzando 164 punti, cinquanta in più della lalliese Alessia Zambelli (Isolmant-Premac-Vittoria) e della veneta Elisa Tottolo (Industrial Forniture Moro).