La decima e ultima tappa del Giro d’Italia Donne di questo 2022, Abano Terme-Padova, è stata vinta in volata dalla bergamasca di Brembate di Sopra Chiara Consonni (Valcar Travel & Service) che ha battuto con un colpo di reni Rachele Barbieri (Liv Racing Xstra), terza Emma Cecilie Bjerg (Movistar Team Women).

All’arrivo sono state cinque le italiane che si sono classificate tra le prime dieci: oltre a Consonni e Barbieri, quarta Elisa Balsamo (Trek Segafredo), quinta Sofia Bertizzolo (Uae Team Adq) e nona Martina Fidanza (Ceratizit – Wnt Pro Cycling Team).

forbes

La gara è stata vivace. Al km 7 Eva Maria Gatscher (Team Mendelspeck) ha tentato un allungo, ma è stata ripresa dal gruppo dopo 10 km. Ad aggiudicarsi il Gran Premio della Montagna di Categoria 3 a Rovolon a quota 151 metri è stata Elise Chabbey (Canyon/Sram Racing).

Al km 35 vanno in fuga Krista Doebel-Hickok (Ef Education – Tibco – Svb) e Alessia Vigilia (Top Girls Fassa Bortolo) che ha conquistato il traguardo volante al km 44,7 a Castello di Carrarese. Dal km 48 le inseguono Francesca Baroni (Aromitalia Basso Bikes Vaiano) e Anastasia Carbonari (Valcar Travel & Service), ma vengono riprese dal gruppo al km 57 che a 4 km dall’arrivo riprende anche le due battistrada, prima del rush finale, vinto, come detto, da Chiara Consonni.

Una vittoria storia per il Team della Valcar Travel & Service. “È una grande soddisfazione – ha detto a fine gara Chiara Consonni -, anche solo aver chiuso il Giro. Negli altri due anni non sono riuscita, prima per una caduta e poi per una non preparazione giusta. Sono senza parole, devo ringraziare tutte le ragazze e il mio team che ci sopporta da 10 giorni e vi assicuro che non è semplice. Però è una grande emozione che spero di aver regalato anche a loro”.

L’edizione 33 del Giro Donne si è chiuso a Padova con la vittoria di Annemiek van Vleuten (Movistar Team Women), che conquista la Maglia Rosa dedicata a UNHCR e anche la Maglia Ciclamino/Fastweb. La campionessa olandese cala il tris, dopo aver vinto nel 2018 e nel 2019.

close

Iscriviti alla Newsletter e resta sempre aggiornato!

Le migliori notizie della settimana
di tutto lo sport bergamasco

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

forbes
Previous articleThomas Martinelli conquista il titolo italiano Esordienti
Next articleVela, pioggia di medaglie ai Campionati europei. Altro oro per Tita-Banti