Elisa Balsamo punta al bis nella Gand-Wevelgem dopo il successo del 2022

La 25enne residente a Sarnico cercherà di confermare i successi ottenuti al Trofeo Alfredo Binda e alla Classic Brugge-De Panne.

38

Guardando indietro, il 2024 di Elisa Balsamo appare simile al 2022 quando in una settimana conquistò il Trofeo Alfredo Binda, la Classic Brugge-De Panne e la Gand-Wevelgem.

Se le prime due sono già state messe in cassaforte, la 25enne residente a Sarnico è pronta a conquistare anche la terza dimostrando la propensione per le Classiche del Nord.

forbes

La giovane cuneese della Lidl-Trek sarà infatti la favorita numero uno per la competizione belga in programma domenica 24 marzo dove dovrà nuovamente sfidare la corazzata Team SD Worx-Protime, dotata della campionessa del mondo Lotte Kopecky e l’olandese Lorena Wiebes, sostenute dalla vincitrice dello scorso anno Marlene Reusser.

Chiaramente sarà necessario superare le insidie legati ai muri presenti lungo la corsa e i ventagli che potrebbero venirsi a creare attraverso le strette viuzze delle Fiandre dove cercheranno di districarsi al meglio anche l’americana Chloe Dygert (Canyon//SRAM Racing), le australiane Grace Brown (FDJ-SUEZ) e Georgia Baker (Liv AlUla Jayco), la cubana Arlenis Sierra (Movistar Team) e l’olandese Charlotte Kool (Team dsm-firmenich PostNL).

In chiave tricolore va posta grande attenzione sul duo orobico composto da Chiara Consonni e Silvia Persico (UAE Team ADQ) con la 26enne di Cene che potrebbe sfruttare le insidie presenti lungo il percorso, mentre la 24enne di Brembate Sopra cercherà di arrivare in volata così come la conterranea Arianna Fidanza (CERATIZIT-WNT Pro Cycling Team).

Al maschile occhi tutti puntati su Mathieu Van der Poel (Alpecin-Deceunick) che è reduce dal successo nell’E3 Saxo Bank, ma che potrebbe aiutare nuovamente il collega Jasper Philipsen come accaduto alla Milano-Sanremo, ma che al tempo stesso dovrà far i conti con velocisti come Biniam Girmay (Intermarchè-Wanty), Tim Merlier (Soudal-Quick Step), Michael Matthews (Jayco-AlUla) e Jonathan Milan (Lidl-Trek), alla prova del Nord insieme al compagno di squadra Mads Pedersen.

A livello bergamasco sarà presente il 22enne di San Pellegrino Terme Lorenzo Milesi (Movistar Team) che si metterà a disposizione del colombiano Fernando Gaviria, ma potrebbe tentare una fuga da lontano come accaduto qualche giorno prima.