Flèche Wallone Femmes, ottavo posto per la bergamasca Silvia Persico

161

di Marco Cangelli
La “Campagna delle Ardenne” prosegue con un’altra top ten per Silvia Persico (UAE ADQ Team).

Dopo avere colto il nono posto all’Amstel Gold Race, la 25enne di Cene si è confermata un’atleta adatta alle corse di un giorno conquistando l’ottava piazza nella Flèche Wallone Femmes vinta dall’olandese Demi Vollering (SD Worx).

forbes

La competizione si è accesa a 40 chilometri dal traguardo quando Annemiek van Vleuten (Movistar Team), Ashleigh Moolman (AG Insurance – Soudal Quick-Step), Elisa Longo Borghini (Trek Segafredo) e Katarzyna Niewiadoma (Canyon//SRAM Racing) hanno provato ad anticipare le avversarie venendo però raggiunte e superate da Amanda Spratt (Trek-Segafredo).

Un allungo che non ha avuto troppa fortuna complice l’inseguimento promosso da Erica Magnaldi (UAE Team ADQ), Ricarda Bauernfeind (Canyon//SRAM Racing) e Justine Ghekiere (AG Insurance – Soudal Quick-Step) prima di venire raggiunte dal gruppo ai piedi della Côte de Cherave.

Lì le migliori hanno provato a imporre il proprio ritmo, tuttavia il forcing non ha sortito effetti se non di favorire Vollering, in grado di staccare tutte sulle ardue pendenze del Muro di Huy distanziando di cinque secondi Liane Lippert (Movistar Team).

Terzo posto per l’abruzzese Gaia Realini (Trek-Segafredo), che ha tagliato la linea d’arrivo con sette secondi di ritardo davanti a Mavi Garcia (Liv Racing TeqFind) ed Evita Muzic (FDJ-SUEZ).

Ottavo posto per Silvia Persico, che ha provato a resistere al forcing delle migliori concludendo le proprie fatiche con 16 secondi da Vollering e preparandosi così al meglio per la Liegi-Bastogne-Liegi in programma domenica 23 aprile.