Giro d’Italia, Remco Evenepoel vince la crono di Cesena e riconquista la maglia rosa

132

di Marco Cangelli
Cronometro dalle emozioni forti per il Giro d’Italia, che ha chiuso la prima settimana di corse con il secondo successo di Remco Evenepoel.

Il campione del mondo si è aggiudicato la nona tappa, 35 chilometri da Savignano sul Rubicone a Cesena, precedendo di un solo secondo l’inglese Geraint Thomas e di due il connazionale Tao Geoghegan Hart (Ineos Grenadiers).

forbes

Favorito della vigilia, il belga della Lotto-Quick Step ha compiuto una partenza sprint mettendo in difficoltà nei chilometri iniziali gli avversari e transitando al primo intermedio con 11 secondi di vantaggio su Thomas e 14 su Geoghegan Hart.

Complice la forte pioggia che si è abbattuta sulle strade della Romagna e un forte vento contrario presente lungo il percorso, Evenepoel ha gradualmente fluidità di pedalata patendo il progressivo rientro di Thomas, apparso in grande crescita e capace di gestire al meglio lo sforzo.

Transitato al terzo intermedio con lo stesso tempo dei due britannici, il giovane allievo di Patrick Lefevre ha sfruttato una miglior gestione del mezzo all’uscita dal centro storico di Cesena terminando le proprie fatiche in 41’24” strappando così la maglia rosa al norvegese Andreas Leknessund (Team DSM).

Piazza d’onore per Thomas, che ha avuto la meglio per un secondo sul compagno di squadra Geoghegan Hart, mentre lo svizzero Stefan Kung (Groupama-FDJ) si è dovuto accontentare del quarto posto a soli quattro secondi dal vincitore davanti al campione francese Bruno Armiral (AG2R Citroën Team), distante 8 secondi.

In chiave classifica generale buona difesa per lo sloveno Primoz Roglic (Jumbo-Visma), che ha concluso in sesta posizione a 17 secondi da Evenepoel, mentre Damiano Caruso (Bahrein Victorius) ha chiuso la top ten risultando il miglior italiano con 42 secondi di ritardo.

Giro d'Italia
Remco Evenpoel in maglia rosa

In vista del primo giorno di riposo la graduatoria vede ora al comando Evenepoel con 45 secondi di vantaggio su Thomas e 47 su Roglic, una situazione che accompagnerà il gruppo al via della decima tappa, 196 da Scandiano a Viareggio in programma martedì 14 maggio.