Il Giro con un tappone appenninico di alta montagna entra nella regione del Molise e va in Abruzzo. Si toccano le più belle località del Parco della Maiella, un vero paradiso naturalistico. Da Isernia si va verso Rionero Sannitico, si sfiora lo storico Macerone per poi raggiungere il primo scollinamento a Roccaraso, nota località sciistica abruzzese.
Da Guardiagrele, uno dei borghi più belli d’Italia e chiamata la porta della Maiella, inizia la doppia scalata al Blockhaus.
Solo il nome incute timore, l’altimetria mette i brividi: 28 km, 2.038 m di dislivello e 7,3% di pendenza media. Rappresenta una delle ascese più impegnative di tutta Europa, ed è la più lunga d’Italia.
Da Pretoro si raggiunge Passo Lanciano per poi scendere a Lettomanoppello, la “città della pietra” per le tradizionali attività di lavorazione della pietra della Maiella. Infine, dopo aver contornato la base della Majella, si sale a Roccamorice, dove c’è l’arrivo.
Un piatto tipico, che si può assaggiare nel Parco della Maiella sono le polpette cacio e uova, diffusissimo in tutto l’Abruzzo.