Formula 1: ecco l’audace Alfa Romeo C42

618

Alfa Romeo ha presentato la sua audace livrea rossa e bianca che sfiderà in pista le altre monoposto nel campionato di F1 2022: la C42.
Durante i tre giorni di pre-stagione a Barcellona il team svizzero ha mimetizzato la livrea per non rivelare in anticipo quanto è stato presentato oggi. Una serie di problemi meccanici ha costretto l’auto ai box per lunghi periodi, e alla fine la vettura ha gestito solo 175 giri, risultando al nono posto sulle 10 squadre nelle classifiche di chilometraggio.
L’Alfa Romeo C42 ha una livrea che ricorda i disegni storici degli anni passati e l’eredità di Alfa Romeo e Sauber Motorsport in quello che sarà il 30 ° anno del team Hinwil in F1.

Alfa Romeo C42 (Foto Formula1.com)

“L’inizio della stagione è sempre un momento emozionante – ha dichiarato il Team Principal Fred Vasseur -, in cui vediamo il frutto del lavoro di centinaia di persone per un lungo periodo di tempo. La C42 è una vettura che non vediamo l’ora di vedere correre, non solo perché è la prima che abbiamo costruito in questo nuovo ciclo regolamentare, quella in cui le corse dovrebbero essere più emozionanti, ma perché abbiamo la massima fiducia in questa vettura che aiuta il team a fare un grande passo avanti verso la parte anteriore della griglia”.

forbes
Alfa Romeo C42 (Foto Formula1.com)

Il direttore tecnico Jan Monchaux ha aggiunto: “Sappiamo che il lancio della C42 è una pietra miliare in un viaggio molto più lungo in cui tutto il nostro staff di Hinwil ha investito così tanto tempo, risorse ed energie. Progettare e costruire questa vettura è stata un’impresa enorme e possiamo essere orgogliosi di ciò che abbiamo raggiunto, ma il nostro lavoro non è finito. Come sempre quando ci sono nuove regole, la curva di sviluppo è più ripida e dobbiamo continuare a estrarre nuove prestazioni dalla C42 per fare i progressi che ci siamo prefissati come obiettivo per noi stessi”.