Silvia Persico, Elisa Balsamo, Francesca Pellegrini e Simone Gualdi convocati per i mondiali su strada

362

Altre belle sorprese sono arrivate per il ciclismo bergamasco alla diramazione delle liste dei corridori convocati per il mondiale su strada che si svolgerà in Australia a Wollongong, dal 18 al 25 settembre. Infatti oltre ai già tre noti corridori convocati per la cronometro: Arianna Fidanza, Lorenzo Milesi e Nicolas Milesi, su strada sono stati convocati Elisa Balsamo (che vive a Sarnico), di nuovo Arianna Fidanza (che correrà anche su strada), Silvia Persico (di Cene); tra le donne Junior è stata chiamata Francesca Pellegrini (di Capizzone), tra i maschi junior, infine, è stato convocato anche Simone Gualdi di Cazzano Sant’Andrea.

Il CT Daniele Bennati ha svelato la long list dei 13 azzurrabili per il mondiale di Wollongong, in Australia. Una presentazione inedita e spettacolare, quella che si è tenuta a Bresso sul palco del Jova Beach Tour.

forbes

Questi i convocati: Affini Edoardo (Jumbo Visma)
Albanese Vincenzo (Eolo Kometal)
Ballerini Davide (Quick Step Alpha Vynil)
Bagioli Andrea (Quick Step Alpha Vynil)
Battistella Samuele (Astana Qazaqstan)
Bettiol Alberto (EF Education Easypost)
Conci Nicola (Alpecin Deceuninck Development)
Covi Alessandro (UAE Emirates)
Nizzolo Giacomo (Israel Premier tech)
Oldani Stefano (Alpecin Deceuninck)
Pasqualon Andrea (IntermarchE Wanty Gobert)
Rota Lorenzo (IntermarchE Wanty Gobert)
Sobrero Matteo (Bike Exchange Jayco)
Trentin Matteo (UAE Emirates)
Zana Filippo (Bardiani CSF Faizanè)

Aspettiamo le ultime gare in Canada e le tappe della Vuelta per fare le ultime considerazioni – le parole di Bennati -. Lunedì 12 sveleremo i 10 atleti convocati ufficialmente“.

Andiamo al Mondiale per fare bene e sappiamo di non essere i favoriti. Contiamo però su una formazione motivata, composta da corridori che stanno bene, in salute. Faremo di tutto per tornare con un buon risultato. Poi dobbiamo fare i conti con la realtà. Ci sono alcuni elementi che stanno sopra tutti: Wout Van Aert, Tadej Pogacar, Remco Evenepoel, Mathieu Van der Poel e Michael Matthews che gioca in casa“.

Gli azzurri: “La nostra formazione prevede Alberto Bettiol un gradino sopra gli altri. Poco sotto Ballerini e Trentin che faranno un ultimo test al Giro del Lussemburgo“.

La trasferta prevede una serie di insidie a partire dall’importante fuso orario (+8 ore). “Abbiamo un protocollo jet lag per superare anche questo aspetto che è molto importante. I cronoman sono già sul posto. Noi, con un primo gruppo, partiremo il 16. Gli altri arrivano 2 giorni dopo. Ogni atleta ha un programma ben definito con un protocollo studiato con la nostra Scuola Tecnici che favorirà l’adattamento“.

Sul percorso: “I sopralluoghi effettuati a giugno hanno dato riscontri importanti, ma come sempre saranno i corridori a fare la corsa“.

SQUADRE: Il CT Paolo Sangalli presenta la rappresentativa femminile: “Purtroppo, in Elite, registriamo il forfait di Marta Cavalli e questo cambia la nostra strategia di corsa, infatti dovremo prestare particolare attenzione alla prima salita di giornata, Mount Keira, un’ascesa di circa 7 km di cui i primi 2 più duri (con punte al 10-12% su una strada larga e dritta) e gli altri più pedalabili e immersi nel bosco. Potrebbero arrivare degli attacchi. Contiamo comunque su un gruppo decisamente competitivo e siamo campioni uscenti. Faremo sicuramente del nostro meglio per riportare la maglia in patria“.

Ancora sulla corsa: “Elite e Under 23 correranno assieme un elemento di novità che influenzerà la gara. Anche tra le Junior sapremo dire la nostra e i risultati ottenuti durante l’anno lo dimostrano“.

DONNE ELITE
Balsamo Elisa (Trek Segafredo)
Bastianelli Marta (Fiamme Azzurre /UAE Team ADQ)
Bertizzolo Sofia (Fiamme Oro (UAE Team ADQ)
Cecchini Elena (Fiamme Azzurre (Team SD Worx)
Fidanza Arianna (Team BikeExchange – Jayco)
Guazzini Vittoria (Fiamme Oro /FDJ Nouvelle)
Longo Borghini Elisa (Fiamme Oro /Trek Segafredo)
Paladin Soraya (Canyon Sram Racing)
Persico Silvia (Valcar – Travel & Service)
Zanardi Silvia (Bepink)

DONNE JUNIOR
Ciabocco Eleonora (Team di Federico)
Pellegrini Francesca (Valcar – Travel & Service)
Segato Gaia (Breganze Millenium)
Toniolli Alice (Breganze Millenium)
Venturelli Federica (Gs Cicli Fiorin ASD)

UNDER 23: Marino Amadori guida la rappresentativa U23 che sarà impegnata venerdì 23 settembre: “Abbiamo 7 ragazzi, compresi i 2 che disputeranno la crono (Piganzoli e Milesi) con cui faremo una valutazione dopo aver visto bene il percorso. Questo vuol dire che anche loro sono ancora in lizza per una maglia da titolare“.

Come siamo arrivati a questi nomi? “Un percorso di selezione piuttosto lungo. Siamo partiti dalla Gent Wevelgem di aprile, passando poi dagli Europei e una serie di gare con i professionisti. Alla fine si è giunti a questa rosa di nomi. Purtroppo, abbiamo registrato anche alcuni infortuni ed alcuni atleti non hanno potuto essere coinvolti nel progetto. Ovviamente è quasi inutile dirlo, ma abbiamo selezionato i migliori ragazzi che abbiamo in Italia“.

Sulla tattica: “Cercheremo di evitare la volata perché Samuel Watson, inglese della Groupama, e Olav Kooij, olandese (professionista Jumbo), sono avversari quasi imbattibili allo sprint. Per noi sarà importante fare qualcosa di diverso“.

UOMINI U23
Buratti Nicolò (CTF)
Busatto Francesco (General Store – Essegibi – F.lli Curia)
De Pretto Davide (Zalf Euromobil Desiree Fior)
Marcellusi Martin (Bardiani – CSF – Faizanè)
Parisini Nicolò (Team Qhubeka)

JUNIORES: Dino Salvoldi e i suoi ragazzi partiranno lunedì 12 da Malpensa. Si corre il 23 settembre: “Andiamo in Australia con una squadra che è stata costruita tenendo conto delle caratteristiche individuali e in base a quelle del percorso. Cercheremo di coprire le situazioni e le variabili tattiche che si presenteranno. Come si è arrivati alle selezioni? Teniamo conto della continuità di rendimento durante la stagione e nell’ultimo periodo. I posti sono 5 e come sempre al CT spetta l’ingrato compito di escludere qualcuno che è da considerare allo stesso livello dei convocati“.

Gli avversari: “Direi tutti. Il trend della stagione dice che sono stati sempre più forti di noi in tutte le circostanze. Sono tanti, come ho imparato a capire in questa categoria. Parlerei più di nazioni che individualità quindi: Francia, Belgio, Norvegia, Germania, Rep. Ceca e Lussemburgo a cui si somma qualche individualità. Sappiamo di non essere i favoriti“.

UOMINI JUNIOR
Belletta Dario Igor (Pool Cantù 1999 ASD)
Gualdi Simone (Sc Cene ASD)
Savino Federico (Speedy Bike Work Service)
Scalco Matteo (Borgo Molino Rinascita Ormele)
Zordan Giovanni (UC Giorgione)
Bozzola Mirko (Aspiratori Otelli – Carin – Baiocchi) (riserva in patria)
Giaimi Luca (Team F.lli Giorgio – Liguria ASD) (riserva in patria)