Travis Stedman vince la Milano-Busseto, 3° posto per Christian Bagatin (Team MBH Bank Colpack Ballan)

Il portacolori del team di Almè ha provato a sfruttare il lavoro del compagno Edoardo Cipollini chiudendo sul podio.

22

L’appuntamento con la vittoria è rimandato ancora una volta per il Team MBH Bank Colpack Ballan che alla Milano-Busseto si è dovuta accontentare del podio di Christian Bagatin.

La squadra di Almè ha conquistato il terzo posto con il 22enne varesino che si è dovuto arrendere allo sprint al sudafricano Travis Stedman (Q36.5 Continental Team) e a Lorenzo Peschi (General Store Essegibi Fratelli Curia).

forbes

La classica emiliana si è decisa a circa cinquanta chilometri dal traguardo quando un gruppetto di sette atleti con Bagatin e il compagno di squadra Edoardo Cipollini hanno preso il largo riuscendo a resistere al rientro del gruppo, fermatosi a una manciata di secondi dal ricongiungimento.

Nello sprint ristretto l’atleta africano ha avuto la meglio su Peschi e Bagatin che ha provato a sfruttare il lavoro del collega Cipollini che ha chiuso in sesta posizione.

“Siamo entrati in curva in terza e quarta posizione, io e Cipollini. Lui mi ha aiutato chiudendo su alcuni scatti. Probabilmente siamo arrivati molto troppo vicino al traguardo, molto stanchi, e il sudamericano ci ha battuto nettamente con una volata molto corta. E’ stato superiore in uno sprint particolare – ha spiegato nel dopo-gara Bagatin -. Con Cipollini ci siamo riportati sulla testa della corsa, a meno 50 km dall’arrivo, una bella azione di forza nel tratto più impegnativo. Il gruppo ci ha inseguito a lungo, arrivando anche a 12”, ma l’abbiamo spuntata. Personalmente un bel segnale mi sono sentito bene”.

In chiave bergamasca va segnalato anche il nono posto del 21enne di Treviglio Marco Manenti (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo) che è giunto con il gruppetto inseguitore.