di Marco Cangelli
Fine settimana pieno di soddisfazioni per Claudia Cretti che ha chiuso la trasferta in Svizzera con un triplo successo. La 26enne di Costa Volpino si è infatti nuovamente messa in luce con la maglia della Nazionale dominando il GP de la Commission des Vélodrome Romands andato in scena al Velodromo di Aigle.
Dopo essersi messa in luce ai Mondiali di ciclismo su pista paralimpico con il quarto posto nel 200 metri C5 e il quinto sia nello scratch che nell’omnium, la portacolori del Team Equa ha scatenato la propria potenza sul parquet elvetico trionfando nei 500 metri C3.
Cretti ha terminato la prova in 40″147 lasciandosi alle spalle l’olandese Aniek Van den Aarssen (40″420) e la tedesca Maike Hausberger (43″735), un risultato che l’ha lanciata nell’inseguimento individuale, specialità che l’ha vista conquistare il titolo italiano.
Sui quattro chilometri la giovane orobica si è confermata la più forte realizzando ancora una volta il miglior tempo prima di chiudere la magica giornata con il successo nello scratch frutto di uno scatto decisivo che le ha consentito di distanziare in volata le avversarie.
Cretti avrà ora modo di prepararsi in vista della prossima stagione che la vedrà lottare per un posto alle Paralimpiadi di Parigi 2024.