Vuelta a Andalucia Women, Yuliia Biriukova (UAE Development Team) chiude la corsa al sesto posto

164

di Marco Cangelli
Finale in crescita per Yuliia Biriukova (UAE Development Team) alla Vuelta a Andalucia Women. L’ucraina in forza alla formazione emiratina con sede operativa a Bottanuco ha infatti chiuso la competizione spagnola in sesta posizione dopo aver risalito la graduatoria nel corso della quinta e ultima tappa vinta da Mie Bjørndal Ottestad (Nazionale Norvegese).

La frazione, 95,6 chilometri da Estepona a Castellar de la Frontera, è stata caratterizzata da un attacco partito a 70 chilometri dal traguardo che ha visto protagoniste Ottestad, la connazionale Katrine Aalerud (Movistar Team) e la belga Lotte Claes (Stade Rochelais Charente-Maritime).

forbes

Il terzetto ha messo in crisi la russa Tamara Dronova-Balabolina (Israel Premier Tech Roland) che si è staccata in salita perdendo così la possibilità di aggiudicarsi la vittoria finale.

A imporsi è stata quindi Ottesta che ha preceduto Aalerund e Claes, distanziando di 1’04” il gruppo principale regolato dalla spagnola Sara Martin (Movistar Team) che ha preceduto Maëva Squiban ( Stade Rochelais Charente-Maritime) e Yuliia Biriukova.

Il risultato odierno ha consentito ad Aarlerund di aggiudicarsi la classifica generale con 5 secondi su Ottestad e 29 su Dronova-Balabolina, mentre Biriukova ha concluso le proprie fatiche con 1’54” di ritardo dalla vincitrice.