Dopo 25 anni la MotoGP torna in Indonesia. Pronti a una nuova sfida

413

Dopo le tantissime emozioni vissute nel GP del Qatar che a Lusail ha aperto la stagione 2022, la MotoGP si dirige in Indonesia, Paese in cui il Campionato del Mondo torna dopo 25 anni. Senza dubbio al Pertamina Mandalika Circuit Indonesia situato sull’isola di Lombok sarà grande spettacolo. I piloti della classe regina hanno già avuto modo di girare su questo circuito in occasione del Test pre 2022 di alcune settimane fa.
Pol Espargaro (Repsol Honda Team) aveva chiuso quel test con il miglior tempo e aveva dichiarato di non essersi mai sentito così competitivo, sensazione che ha confermato anche in Qatar con il terzo posto. Ora in terra asiatica andrà a caccia della vittoria dopo che nel primo GP dell’anno è stato preceduto da Enea Bastianini (Gresini Racing MotoGP) e Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing).
Marc Marquez (Repsol Honda Team) di ritorno in gara in Qatar, dopo i problemi fisici degli ultimi mesi, ha dimostrato di sapersi gestire chiudendo in quinta posizione. A Mandalika il catalano vuole conquistare il primo successo del suo 2022.
Gli occhi di tutti saranno puntati anche su Aleix Espargaro (Aprilia Racing). Il numero 41 in Qatar è arrivato quarto; la RS-GP ormai è una presenza fissa nelle posizioni che contano nella classe regina e anche il suo compagno di box Maverick Viñales (Aprilia Racing) vuole iniziare a lasciare il segno insieme alla Casa di Noale.
Suzuki vuole rifarsi dopo un primo weekend abbastanza complesso: Joan Mir (Team Suzuki Ecstar) e Alex Rins sono reduci rispettivamente da un sesto e un settimo posto conquistati sotto i riflettori di Lusail. Come si comporteranno a Mandalika?
Enea Bastianini (Gresini Racing MotoGP arriva in Indonesia forte della prima vittoria in MotoGP. La pista di Mandalika regalerà altre grandissime soddisfazioni alla ‘Bestia’? Anche Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) punta a tornare sul podio dopo l’ottimo secondo posto con cui ha inaugurato il 2022.
Riscatto: è questa la parola d’ordine in casa Ducati. Jack Miller (Ducati Lenovo Team) in Qatar è stato costretto al ritiro a causa di un problema tecnico, Marco Bezzecchi (Mooney VR46 Racing Team) è finito a terra mentre Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) è caduto mettendo fine anzitempo anche alla gara di Jorge Martin (Pramac Racing). Johann Zarco (Pramac Racing), ottavo in Qatar, proverà a tornare nelle posizioni di vertice.
Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP) ha iniziato la sua difesa del titolo mondiale con un nono posto: sicuramente si tratta di un risultato che non può far felice il francese e il team Yamaha, apparso sottotono nel primo Gran Premio dell’anno. Anche Franco Morbidelli vuole mettersi rapidamente alle spalle l’11.a piazza portata a casa a Lusail.
Il weekend della MotoGP di scena in Indonesia accende i motori dalle 3:50 (ora italiana) di venerdì 18 marzo.

forbes