Rally Prealpi Orobiche: il 24 marzo si aprono le iscrizioni per l’edizione n. 36

558

“Sulle strade del mondiale” recita lo slogan dell’edizione numero trentasei del “Rally Prealpi Orobiche” che l’Automobile Club Bergamo sta organizzando e che si disputerà nel fine settimana del 23 e 24 aprile prossimi.
Il riferimento alla scorsa edizione di “Aci Rally Monza”, ultima prova del campionato WRC, è voluta e intenzionale in quanto anche nella passata edizione gli organizzatori della gara mondiale, dopo essersi consultati con lo staff di Aci Bergamo, hanno inserito nel programma un’altra prova speciale della gara bergamasca, la “Colli di San Fermo”.
Nonostante la pandemia e le restrizioni dovute al Covid-19 gli organizzatori si sono già messi al lavoro per perfezionare una gara che già lo scorso anno aveva raccolto unanimi consensi.


La novità apportata per questa edizione sta nel fatto che verrà coinvolta la struttura della “Fiera di Bergamo” che ospiterà alcune delle fasi della manifestazione. In particolare alla Fiera saranno ubicati le verifiche, il parco assistenza e il riordino e non più, quindi, ad Albino. Gli spazi più ampi e più funzionali, i servizi presenti e la posizione alle porte di Bergamo, lungo il percorso di trasferimento, hanno indotto lo staff di Aci Bergamo a optare per questa soluzione che andrà a migliorare ulteriormente il rally orobico.
Per il resto la manifestazione ricalcherà quella dello scorso anno: il primo atto sarà l’apertura delle iscrizioni da giovedì 24 marzo per concludersi mercoledì 13 aprile. In questo lasso di tempo i concorrenti avranno la possibilità, tramite la procedura online del sito di Aci Sport, di formalizzare la propria richiesta di partecipazione. Si continuerà con il classico iter di un rally che porterà il “Prealpi Orobiche” ancora in quel di Albino, che da anni è il fulcro della gara. Partenza e arrivo torneranno in Piazza Libertà, davanti al Municipio, mentre la direzione gara sarà ancora all’interno della Acerbis Italia Spa che ancora una volta ospita nella sua prestigiosa sede il cuore pulsante del rally. Le prove speciali vedranno invece protagoniste le nostre vallate e vedranno la conferma della prova dei “Colli di San Fermo” il sabato, e a seguire domenica “Selvino” e “Valserina” per un totale di circa sessanta chilometri, come previsto dal regolamento per questa tipologia di competizioni.
All’equipaggio classificato primo assoluto al 36° Rally Prealpi Orobiche sarà assegnato il “2° Trofeo Sara Assicurazioni“.

forbes