FISU World University Games Winter, Luca Compagnoni vince il bronzo nella 30 km in tecnica libera

197

di Marco Cangelli
Si è chiusa in bellezza l’edizione 2023 dei FISU World University Games Winter per lo sci di fondo bergamasco. A regalare l’ultima medaglia al movimento orobico ci ha pensato Luca Compagnoni, che si è messo al collo il bronzo nella 30 chilometri in tecnica libera.

Reduce dall’ottavo posto nell’inseguimento, il portacolori dell’UnderUp Ski Team Bergamo si è superato chiudendo in terza posizione la gara vinta dall’americano John Steel Hagenbuch.

forbes

Complice una prova particolarmente tattica e caratterizzata dai ritmi serrati, il 22enne di Valfurva ha avuto modo di risparmiare le forze nella prima parte rimanendo sempre agganciato al gruppo principale.

Una tattica che gli ha consentito di presentarsi fresco in vista degli ultimi tre chilometri quando lo statunitense ha alzato vertiginosamente i giri del motore staccando i diretti avversari e costringendo così Compagnoni a porsi all’inseguimento.

Un’azione che ha consentito all’alfiere della formazione di Parre di recuperare progressivamente secondi e sprintare nel finale per la vittoria chiudendo in 1h12’48”8, distante quattro secondi da Hagenbuch e preceduto anche dal norvegese Magnus Boee.

In campo femminile ottima prova anche per la compagna Maria Eugenia Boccardi, che ha concluso in nona posizione la 15 chilometri vinta dall’estone Mariel Merlii Pulles.

La 21enne di Rovereto ha subito una flessione poco dopo metà gara chiudendo le proprie fatiche in 41’09″5, lontana 1’31” dalla vetta.