Tennis Serie B1, Treviglio batte Palermo e ora comanda il girone

367

Giovedì 2 giugno si è disputata la quarta giornata del Campionato nazionale a squadre di Serie B 2022. In Serie B1 sono scese in campo tutte le sette compagini lombarde con un bilancio di due successi e cinque sconfitte. Le due vittorie sono arrivate nel maschile e sono state firmate dal Tc Treviglio e dal Tc Lecco, che sono in piena corsa per il primo posto del girone che significa promozione diretta in Serie A2.

Lecco si è imposto nelle Marche sui campi del Ct Maggioni San Benedetto del Tronto al termine di una sfida più equilibrata del 5-1 finale. Nessun problema, invece, per Treviglio che ospitava i siciliani del Tc Palermo 2 ai quali non ha lasciato nemmeno un set (6-0).

forbes

La terza vittoria in quattro match disputati permette a Treviglio (9 punti) di salire al comando del Girone 6, affiancando gli altoatesini del Tc Rungg Bolzano (che avevano già battuto i bergamaschi e che hanno riposato proprio in questo quarto turno).

Nella quinta giornata, in programma oggi, domenica 5 giugno, Treviglio sarà di scena in Toscana contro lo Sporting Club Montecatini Terme (6 punti) che è terzo con i piemontesi del San Mauro Country Club e con gli umbri dello Junior Perugia; Montecatini e Perugia hanno già riposato.

Il secondo successo consecutivo, unito ai due pareggi negli altri due incontri del Girone 5, consentono a Lecco (6 punti) di consolidare la quarta posizione e soprattutto di arrivare a un passo dalla vetta (i toscani del Giotto Arezzo hanno 8 punti mentre i piemontesi della Canottieri Casale e i veneti di Schio ne hanno 7 con toscani e vicentini che hanno già riposato). Nel prossimo turno i lecchesi ospiteranno Casale.

Niente da fare per le altre cinque squadre lombarde. Trasferte amare per il Ct Pavia, il Ct Ceriano Laghetto e il Ct Parabiago: i pavesi hanno perso in Puglia contro il Ct Maglie al termine di una sfida decisa dai doppi, i brianzoli e i milanesi non hanno invece raccolto punti, rispettivamente nel Lazio contro il Colle degli Dei Velletri e in Emilia Romagna contro il Ct Reggio Emilia. Sconfitte casalinghe, simili nell’andamento e identiche nel punteggio, per il Vavassori Tennis Team Palazzolo sull’Oglio e per lo Junior Tennis Milano: le bresciane contro le laziali del Ct Eur Roma, le milanesi contro le piemontesi dello Sport Club Nuova Casale Monferrato.

Nel Girone 4 Pavia (4 punti) scende dalla terza alla quinta posizione e nel prossimo turno ospiterà i toscani del Ct Pontedera (terzo con 6 punti) in una sfida che appare già decisiva per evitare i playout e rilanciarsi per un posto nei playoff.

Nel Girone 2 Ceriano (1 punto) è sempre sesta (con 3 punti di distacco dalla quarta posizione occupata dai campani del Tc 2002 Benevento e dai pugliesi Tc Brindisi). Nella prossima giornata i brianzoli ospiteranno i liguri del Tc Finale (ultimi con 0 punti) e dovranno necessariamente vincere per provare ad evitare i playout.

Situazione simile per Parabiago (0 punti), ultimo nel girone 3 in coabitazione con i pugliesi del Ct Bari: la prossima sfida casalinga contro gli abruzzesi del Ct L’Aquila (quarti con 3 punti come i veneti del Tc Padova) sarà l’ultima occasione a disposizione dei milanesi per giocarsi una salvezza che non passi dai playout.

In campo femminile lo Junior Milano (6 punti) retrocede dal primo al quarto posto: le meneghine vedono allontanarsi le prime tre posizioni del girone 2 che valgono i playoff, distanti ora 3 punti, ma ne conservano altrettanti sulla quinta piazza che porterebbe invece ai playout. Nel Girone 1 Vavassori (1 punto) resta all’ultimo posto in compagnia delle pugliesi dell’Apem Copertino che hanno già riposato. Nel prossimo turno Junior e Vavassori resteranno ferme.

Le squadre lombarde che hanno già beneficiato del turno di riposo sono quattro e tutte maschili: Ceriano, Pavia, Parabiago e Lecco. Il regolamento della serie B1 (maschile e femminile) prevede che la prima squadra classificata di ogni gironi andrà alla finale promozione, le seconde e le terze entreranno comunque nei playoff, la quarta manterrà la categoria, la quinta e la sesta andranno ai playout e l’ultima retrocederà direttamente in B2.