Capitale italiana della Cultura 2023 e, per due giorni, Capitale del golf verso la Ryder Cup di Roma. Bergamo e Brescia, rispettivamente sabato 1 aprile lungo il Sentierone e domenica 2 a Piazza della Vittoria, dalle ore 10 alle 18 saranno le città protagoniste di “Golf in Piazza”, secondo evento 2023 della “Road to Rome”. Dove l’ospite più atteso sarà il trofeo della Ryder Cup, sempre più una icona popolare, a disposizione per foto e selfie.
“Golf in Piazza”, lo spettacolo è doppio. Prima a Bergamo e poi a Brescia – Quando mancheranno meno di sei mesi alla sfida tra il Team Europe e il Team Usa – che per la prima volta nella sua storia quasi centenaria si giocherà in Italia, sul percorso del Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio (Roma), dal prossimo 29 settembre al 1° ottobre – il golf tornerà protagonista con un nuovo, doppio appuntamento di promozione. Stavolta in Lombardia, regione dalla grande tradizione golfistica. Con l’obiettivo di avvicinare sempre più persone a uno sport inclusivo, per tutti e di tutti. Nell’ambito di una disciplina educativa e coinvolgente. E nel segno del Progetto Ryder Cup 2023 che ha la valorizzazione del territorio – da Nord a Sud – e del turismo tra i suoi punti imprescindibili.
Tredici postazioni di prova e tanto divertimento in un evento formato famiglia, per tutti – Il Sentierone e Piazza della Vittoria sono pronte a trasformarsi in un “green”. Tredici le postazioni di prova con tanti contest – ma anche attività di animazione e musica – che permetteranno a chiunque lo vorrà di mettere in mostra le proprie abilità con il supporto di appositi istruttori. Per un divertimento formato famiglia, tra sport, promozione e solidarietà.
All’evento sono attesi tanti personaggi del mondo dello sport e non solo. A partire da Costantino Rocca (che sarà presente a Bergamo, dov’è nato e cresciuto), tra i pionieri e del golf italiano e primo azzurro ad aver giocato, nel 1993 (ma anche nel 1995 e 1997), la Ryder Cup.
A Brescia spazio anche alla prevenzione grazie alla presenza di Komen Italia – Associazione in prima linea nella lotta ai tumori del seno e Charity Partner del Progetto FIG “Golf è Donna” – che si propone di promuovere la prevenzione e porre l’attenzione sulla salute delle donne attraverso l’adozione di sani stili di vita che comprendano anche una corretta alimentazione e attività sportiva. Focus sul binomio sport e prevenzione anche con il progetto Golf for the Cure, evento di raccolta fondi in favore dei progetti di Komen Italia per la salute delle donne.
L’evento “Golf in Piazza”, organizzato dalla Federazione Italiana Golf con l’official advisor Infront, ha come Partner Istituzionali: Ministero del Turismo, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, Ministro per lo Sport e i Giovani, dell’ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, e del Comitato Promotore Expo 2030 Roma. Con il contributo di Regione Lombardia, il patrocinio del Comune di Bergamo, del Comune di Brescia e il supporto di: DS Automobiles (Main Partner); Kappa (Technical Supplier), Fideuram Intesa SanPaolo Private Banking (Official Bank), Rinascente, Poste Assicura, Acqua San Bernardo (Official Supplier); Corriere dello Sport, Tuttosport (Media Partner). Infront Italy (Official Advisor). (U.S.)